Griff o non Griff? Questo è il dilemma.

Mancano solo un paio di settimane alla première di Game of Thrones.
L’hype cresce ogni giorno, mentre interviste, red carpet, scatti rubati e nuovi teasers vengono diffusi su internet come Altofuoco sulla Baia delle Acque Nere. Ci sono state anche moltissime dicerie, alcune delle quali sono troppo succose per non essere commentate.

Ciò che segue, dopo la fotografia, sono probabilmente degli enormi SPOILER per coloro che non hanno letto i libri.
  Questo è un avvertimento: fai molta attenzione e leggi a tuo rischio e pericolo.

Secondo una delle voci più diffuse, gli showrunners di Game of Thrones, David Benioff e Dan Weiss, stanno nascondendo una storyline segreta che coinvolge un personaggio noto sui forum di ASOIAF come “il falso Aegon”. 
Il falso Aegon e il suo protettore vengono chiamati Griff e Griff il Giovane, e la loro storia, in A Dance with Dragons, è fortemente collegata al viaggio di Tyrion attraverso Essos e alla grande battaglia per il Trono di Spade nel Continente Occidentale.

Un utente di Reddit, conosciuto con il nome di TownIdiot25, ha recentemente postato dei link provenienti dal sito web gameofthrones.wikia.com, riguardanti due attori (Alan McKee e Matt McArdle), inclusi nel cast della quinta stagione per dei ruoli imprecisati. È stato ipotizzato, nella discussione, che questi due attori interpreteranno Griff e Griff il Giovane. Naturalmente, siamo di fronte a un’enorme forzatura, che, finché ci si attiene ai pettegolezzi, è anche piuttosto diffusa, ma diamo un’occhiata a chi sono i Griff, e vediamo se questi attori potrebbero davvero calzare per quei ruoli.

Piccolo riassunto della storia dei Griff
Jon Connington art credit TheMico

Prima di diventare Griff, Jon Connington era il Lord del Posatoio del Grifone e il signore del casato dei Connington. Per cambiare identità, dovette tingersi i capelli di blu, allo scopo di nascondere la capigliatura rossa caratteristica dei Connington. A un certo punto durante la Guerra dell’Usurpatore, Connington fu nominato Primo Cavaliere di Aerys II Targaryen, anche detto il Re Folle.
Era uno dei pochi eletti che potevano essere considerati amici stretti e consiglieri del principe Rhaegar Targaryen. Re Aerys, il padre di Rhaegar, assegnò a Connington l’incarico di uccidere

Robert Baratheon. Questi fallì, e fuggì attraverso il Mare Stretto in un esilio volontario. Lì, prese il nome di Griff e si unì alla Compagnia Dorata, un gruppo di mercenari. Per mantenere segreta la sua identità, e come parte di un piano molto più vasto per riportare i Targaryen al potere, diffuse la voce che aveva bevuto fino a morire di ubriachezza.
Griff il Giovane, invece, è il presunto figlio del principe Rhaegar Targaryen e di Elia Martell. Durante il saccheggio di Approdo del Re ad opera delle forze armate dei Lannister, l’infante Aegon era stato scambiato con un altro neonato che Varys aveva comprato da un conciatore in cambio di una caraffa di vino dorato di Arbor, in seguito era apparentemente stato portato fuori dal paese, di nascosto, attraverso il Mare Stretto, e affidato alle cure del più caro amico del principe Rhaegar, Jon Connington, al momento conosciuto con il nome di Griff.

Young Griff art credit by Enife

Connington crebbe Aegon come un figlio, chiamandolo Griff il Giovane. Tinse sia i suoi capelli che quelli di Aegon di blu, noleggiò una barca, la Fanciulla Pudica, e si assicurò che Griff il Giovane fosse educato secondo le tradizioni del Continente Occidentale. Assunse una septa che gli insegnasse il Culto dei Sette Dei, un uomo, che era quasi diventato un Maestro alla Cittadella, affinché lo istruisse, e un uomo chiamato ser Rolly Duckfield, che aiutasse ad addestrarlo per diventare un cavaliere.
Tyrion viene presentato a questa compagnia e viaggia con loro sulla strada per Volantis, dove viene infine catturato da ser Jorah Mormont nel suo fervore di riguadagnarsi la fiducia e il favore di Daenerys Targaryen.

Sappiamo, grazie alle immagini delle riprese della quinta stagione, che Tyrion incontra Daenerys e arriva da lei con Varys, il che rappresenta un considerevole distacco dalla trama dei libri. Girano molte voci, oramai considerate vere e accettate, secondo le quali la storyline dei Griff è stata tagliata dalla quinta stagione perché Benioff e Weiss non sentono il bisogno di introdurre un altro possibile Targaryen nello show… Ma, allo stesso tempo, non c’è stata nessuna conferma della loro esclusione.

E poi c’è questa piccola perla di Nikolaj Coster-Waldau, che ha esplicitamente fatto un appello ai lettori, parlando di uno spoiler.

Il Maestro d’Arme di Griff il Giovane è ser Rolly Duckfield. Rolly era stato nominato cavaliere da Griff e aveva scelto come cognome Duckfield perché, al momento della sua investitura, si trovava in un campo dove si radunavano alcune papere. Questo gli era valso il soprannome di Papero.

Ora abbiamo Coster-Waldau che regge una papera, dicendo ai lettori che si tratta di uno spoiler: riflettendoci, anche grazie all’annuncio di questi due attori nel cast per interpretare dei ruoli imprecisati nella quinta stagione, la macina delle dicerie sta girando più veloce che mai. 
Potrebbe essere che i Griff siano stati furtivamente inseriti in questa stagione?

Traduzione: Chiara B.

CrioXander

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.