HBO non rilascerà nessun’anteprima per le recensioni

Con la sua ultima decisione, HBO ha sorpreso sia i fan di Game of Thrones che la critica.

Il network ha deciso di non fornire ai media gli episodi in anteprima. Tradizionalmente, i critici ne ricevono alcuni (di solito quattro) prima dell’inizio della stagione, in modo da poter preparare le recensioni. Ma non quest’anno.

Il direttore della programmazione di HBO Michael Lombardo, in una nuova intervista con Entertainment Weekly, ha dichiarato:

“Quest’anno non spediremo copie per la stampa, da nessuna parte. Non ci saranno copie per le recensioni.”

Ci si aspettava qualche cambiamento, dopo che gli episodi d’anteprima dell’anno scorso erano leakati tramite dei siti pirata prima della première della stagione. Da allora, HBO è passata a un servizio di streaming online per quanto riguarda le recensioni, ma a quanto pare stanno prendendo delle misure più rigide per Game of Thrones.

David Benioff, Emilia Clarke e D.B. Weiss

David Benioff, Emilia Clarke e D.B. Weiss

“È spiacevole per Dan e David [quando avvengono i leak]”, Lombardo racconta a EW. “Quando ricevi delle copie per la stampa, inevitabilmente qualche amico ti chiederà: ‘Posso vedere la tua copia?’ Sono cose che succedono. Abbiamo discusso dei pro e dei contro. Alcuni all’interno dei media sono dei fan che potrebbero rimanere delusi, ma capiranno.”

È molto raro che la stampa non riceva gli episodi in anteprima, specialmente quando parliamo di uno show così di successo, che solitamente viene recensito dai critici. Dati i problemi ripetuti con i leak, è però comprensibile che HBO si stia tutelando. I critici dovranno aggirare il problema e siamo sicuri che molti siano contenti che il network stia prendendo delle misure per prevenire i leak, che rendono difficile per i fan riuscire a godersi lo show senza subire degli spoiler di interi episodi, settimane prima che vadano in onda. (Per non parlare del dramma per il Fanta-GoT!)
Le recensioni pre-première erano interessanti, ma sfortunatamente i leaker ci hanno portati a questo.

Tutti noi potremo vedere la sesta stagione di Game of Thrones quando inizierà il 24 aprile. A meno che non abbiate dei biglietti per una di quelle première da tappeto rosso, da cui di solito provengono i leak. Hmm. Bè, è comunque meglio di un leak di quattro episodi!

 

Traduzione: Chiara B.
Editing: Alex Auriuso
Fonte: Watchers On The Wall

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.