Nuova ristampa e nuove copertine per la saga di G.R.R Martin

Novità in casa Mondadori riguardanti la Saga epica che tanto amiamo, “Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco” di G.R.R Martin.
La nota casa editrice italiana ha infatti in programma l’imminente uscita di una nuova collana di libri che, come ci viene riferito in anteprima in un comunicato stampa, raccolga e tratti “le nuove frontiere della fiction” tra i cui titoli, appunto, comparirebbero le nostre Cronache in una versione totalmente ridisegnata e copertine studiate ad hoc perché facciano riferimento alla parte di storia contenuta nel volume che presentano.
Quello che ci voleva per accompagnare ed incrementare ulteriormente l’hype per la sesta stagione in arrivo, in pratica!
Il nome della nuova raccolta è “Oscar Fantastica“, e il pubblico a cui si rivolge è quello “ampio e variegato degli appassionati di serie TV e di narrazioni forti e travolgenti”, ci svelano da Mondadori; infatti, oltre a racchiudere tutti i dodici titoli dell’opera di Martin come da usuale divisione italiana, la collezione conterrà anche altri titoli “che si sono ispirati o hanno ispirato film, videogames, fumetti o serie TV”.
Quanto ai generi trattati, andiamo dalla fantascienza al cyber-thriller, dall’apocalittico al fantasy di ambientazione storica, etc.

***
Ecco, in anteprima per voi, l’elenco delle opere in pubblicazione, delle quali più in là vi forniremo ulteriori dettagli:

ARROW VENDETTA

Starling City trabocca di criminali e uomini corrotti, ma il miliardario Oliver Queen,
in arte Freccia Verde, è deciso a riportare l’ordine grazie alla sua straordinaria abilità
di arciere.

Koushun Takami

BATTLE ROYALE

Ogni anno, una classe di liceali giapponesi viene portata su un’isola deserta.
Con un’unica regola: uccidersi a vicenda.
E soltanto uno si salverà. Bestseller assoluto, in Giappone Battle Royale è il libro più venduto di tutti i tempi. Il romanzo che ha ispirato Hunger Games e Divergent.

Orson Scott Card

PATHFINDER

Su un pianeta misteriosamente regredito al medioevo, Rigg ha il potere di vedere nel passato di chi lo circonda. E quando scopre di poterlo anche cambiare, è il suo stesso futuro a minacciarlo.

 Linda Nagata

THE RED FIRST LIGHT

Il tenente Shelley è in missione top secret in Africa, armato di muscoli, ingegno e sofisticati dispositivi hi-tech. Cyber-thriller e fantascienza di nuova generazione si mischiano in questo romanzo dalle atmosfere che ricordano Call of Duty.

 Alex Irvine

BATMAN ARKHAM KNIGHT LA MOSSA DELL’ENIGMISTA

Dopo la morte di Joker, l’Enigmista raduna i più spietati nemici di Batman per riportare Gotham City ad essere la capitale del crimine. Lo straordinario prequel che ha ispirato il pluripremiato videogioco.

John L. Campbell – John L. Campbell

OMEGA DAYS

Otto milioni di morti viventi occupano
la Bay Area di San Francisco. Per chi è sopravvissuto all’Omega Virus tutto è lecito pur di non morire. Il romanzo in testa all’horror bestseller list di Amazon.

***
Ha inaugurato la nuova collana la pubblicazione della serie Shadowhunters di Cassandra Clare. Città di Ossa, Città di Cenere, Città di Vetro, Città degli Angeli Caduti, Città delle Anime Perdute, Città del Fuoco Celeste saranno infatti disponibili in libreria e in formato ebook con una nuova veste grafica.

L’uscita della saga di Martin è prevista invece dal 22 marzo. Guardando le nuove, suggestive copertine, estremamente più in tema rispetto a quanto visto in passato, salta immediatamente all’occhio il contributo visivo della serie TV nella scelta del design di oggetti, strumenti, forme, e stilemi decorativi. Infatti, la spada Lungo Artiglio di Jon Snow, l’ampolla di Altofuoco, la catena da Maestro, l’uovo di drago e la moneta di Jaqen H’Ghar sono props che già conosciamo. Così come appare evidente il legame sempre più stretto con la serie TV dalla scelta di chiamare l’intero insieme di libri con il titolo della serie, “Il Trono di Spade”, piuttosto che con il titolo originale dell’opera, “Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco”, motivabile probabilmente con l’intenzione di attrarre verso la lettura dei libri i fan che conoscono l’opera solo tramite la serie HBO. Ci sarebbe da dibattere su questo così come sulla scelta di mantenere, per questa nuova pubblicazione, la divisione tipicamente italiana dell’opera in dodici volumi, anziché nei cinque dell’opera originale. Ma avremo tempo per questo.
Nel frattempo, godiamoci le nuove copertine:

Come possiamo vedere, tra Martin e gli altri autori, si tratta di titoli interessanti (alcuni già pubblicati ed altri inediti in Italia) che strizzano l’occhio a chi, come noi e come, siamo sicuri, tantissimi di voi, ha negli anni incrementato la passione per questo genere di media e delle opere da essi tratte e ad essi ispirate, che dia modo a chi ama una storia di godersela a pieno fruendo di tutti i mezzi mediante i quali è stata raccontata, o permettendo ai “nuovi fan” di accedere ad essi per scoprire nuove sfaccettature e particolari delle storie.
Vogliamo chiamarla una collana per nerd orgogliosi di esserlo?
Che ne dite?

Mariacristina M. (Aranel) – Game of Thrones Italy

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.