Vi siete chiesti perché Euron Greyjoy non abbia la benda sull’occhio?

Gli Uomini di Ferro hanno fatto un lieto ritorno in GoT domenica scorsa, quando Euron Greyjoy ha ucciso suo fratello maggiore Balon, auto proclamatosi re delle Isole di Ferro. Yara Greyjoy, la figlia di Balon, ha giurato vendetta (anche se non sa ancora che dietro l’omicidio c’è Euron), ma prima che possa portare a termine I suoi piani, si deve sistemare il problema della successione. Molto presto gli Uomini di Ferro terranno un’ Acclamazione di Re, un incontro che determinerà chi sarà il prossimo a regnare su di essi.

In un’intervista con TV Guide, Gemma Whelan, che interpreta Yara, ha parlato un po’ di come funziona un’Acclamazione di Re. “Non è un regno di tirannia, ” ha detto. “In realtà ha una struttura. È una bella contrapposizione per gli Uomini di ferro.”

Chi si candida come futuro re dovrà fare una specie di campagna elettorale, fare delle dichiarazioni e dire cosa farà. Poi gli uomini di ferro votano secondo quanto hanno sentito.

Gli Uomini di Ferro sono tradizionalmente conosciuti per i saccheggi delle città costiere e per prendere soldi, beni e schiavi con la forza. Lì si paga il prezzo del ferro, non quello dell’oro. È davvero una bella contrapposizione che i bellicosi uomini di ferro siano gli unici a Westeros a tenere delle elezioni.

Yara vuole provare a conquistare gli Uomini di Ferro all’Acclamazione di Re, ma come abbiamo visto nella conversazione tra lei e Balon in “Home”, lei non è impaziente di dichiarare Guerra al Nord come suo padre. A quanto pare anche Euron sarà all’Acclamazione di Re e il suo approccio “prima uccidi, poi fai le domande”, potrebbe piacere a molti degli abitanti delle Isole di Ferro.

tumblr_o6k4l40hu91s5m21go4_250tumblr_o6k4l40hu91s5m21go5_250

 

 

 

 

 

Euron è una specie di fattore x a questo punto della storia, ma la Whelan pensa che sia meglio essere diffidenti con lui.

“Ha sicuramente sollevato un vespaio, ” ha detto. “ Per quel poco che abbiamo visto finora, non è qualcuno che scherza, vi pare? Lui ha delle leggi proprie, come nei libri. Quindi è abbastanza fedele al personaggio.”

Una cosa che non è rimasta del personaggio letterario: nei libri di George R.R. Martin, Euron indossa una benda sull’occhio sinistro. Non l’ha perso—preferisce tenerlo coperto, chissà per quale motivo. Secondo Theon, suo nipote, la benda nasconde un “occhio nero che brilla di cattiveria.” Il suo occhio destro è azzurro e nei libri è anche chiamato il suo “occhio sorridente.” Pilou Asbæk, che interpreta Euron, ha spiegato questo cambiamento su Twitter:

“Beh, quello fa sicuramente sembrare Euron minaccioso. Personalmente, non mi dispiace che la produzione abbia tolto la benda. L’idea che Euron abbia un qualche occhio speciale sembrava troppo strana, e Euron ha già un alone abbastanza misterioso. Credo sia stato intelligente per lo show tenerlo con i piedi per terra un po’ di più.”

La Whelan, inoltre, ha anche soppesato lo stato attuale della relazione tra Yara e suo fratello Theon. A quanto pare, Theon riuscirà davvero ad arrivare a casa nelle Isole di Ferro, anche se non è chiaro se arriverà in tempo per l’Acclamazione di Re.

“È un buon rapporto, anche se è instabile, ” ha detto la Whelan. “So che Yara è molto orientata verso la famiglia e che è moralmente corretta. Vuole che siano le cose giuste a succedere, vuole scegliere la linea d’azione giusta. Quindi vedremo se i suoi costumi resteranno in piedi al ritorno di Theon.”

Al momento, la trama degli Uomini di Ferro è una delle poche a non aver sorpassato i libri, e la Whelan ha detto che anche se ci saranno “delle parti riconoscibili” nella storyline dei Greyjoy della sesta stagione, “ci saranno anche delle sorprese.”
Dovremo aspettare e guardare per separare l’una dall’altra.

 

Fonte: winteriscoming.net

Traduzione: Mariarosaria M.
Editing: Aranel/Mariacristina M.

CrioXander

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.