Lo Spiegone: chi sono i genitori di Jon Snow?

Spiegazione sulla confermata teoria riguardo Jon Snow.
Ci sono richiami ai libri e alla serie tv, per rendere tutto più chiaro.
(non ho incluso tutto quello che si trova nei libri, perchè beh…Non è poca roba! Ho cercato anche di mettere stralci dello show, spero di rendere tutto chiaro!)

La questione sulla discendenza di Jon Snow è stata un mistero sin dall’inizio della serie. Anni fa i fan delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco iniziarono a fare teorie su questa domanda, non chiedendosi semplicemente chi fosse la madre, ma anche chi fosse suo padre.

Nel finale della sesta stagione e della settima lo show ha confermato la famosa e accettata teoria cui ci si riferisce con “R + L = J”, ossia Rhaegar + Lyanna = Jon.

Bran e il pubblico sono tornati alla Torre della Gioia, che si era vista in precedenza nella stagione, dove abbiamo visto un giovane Ned arrivare dalla sorella, Lyanna, poco prima che morisse per il parto. A colmare la lacuna del nome c’è stata poi la seconda parte, nella settima stagione, dove scopriamo anche il nome.

Listen to me, Ned. His name is Aegon Targaryen if Robert finds out, he’ll kill him. You know he will. You have to protect him. Promise me, Ned. Promise me.

Porgono a Ned un bebè e lui promette di proteggere il figlio di sua sorella. La scena passa dalla faccia del bimbo a quella del Jon Snow di oggi, confermando che non è il figlio bastardo di Ned Stark, dopotutto. È il suo nipote bastardo.

nella serie tv, ogni tanto viene dato qualche indizio, qui abbiamo Stannis, che sapeva benissimo Ned fosse un uomo d’onore e ha qualche dubbio sul fatto che abbia veramente avuto un figlio fuori dal matrimonio

Quindi ecco tutto quello che c’è da sapere sui retroscena della storia di Jon:

Rhaegar Targaryen era il figlio maggiore ed erede del Re Folle, e fratello di Daenerys, anche se non si sono mai conosciuti, dato che Dany è nata dopo la sua morte per mano di Robert Baratheon. È descritto come nobile, intelligente e giusto, anche se con una vena malinconica, inizialmente non voleva fare il cavaliere, preferiva leggere, ma cambiò idea dopo aver letto qualcosa, non si sa cosa, forse una profezia di qualche tipo, lo zio nei libri è stato volutamente molto vago!

Lyanna Stark era la sorella minore di Ned, e nonostante fosse stata promessa a Robert Baratheon, confessa a suo fratello che non pensa che Robert riuscirà mai a rimanere nel letto di una sola donna (a quei tempi Robert aveva già una figlia illegittima nella Valle) e nonostante Ned cerchi di rassicurarla non sembra convincerla.

“You ride like a northman, milady. Your aunt was the same” Harwin to Arya Stark

Rhaegar e Lyanna sono presenti al Torneo di Harrenhal, a quel tempo Rhaegar era già sposato con Elia Martell, la sorella di Oberyn Martell, il quale ha cercato di vendicarne la morte contro la Montagna della quarta stagione, e aveva avuto due figli da lei: Rhaenys e Aegon.

L’ultima gravidanza aveva quasi ucciso la moglie (che non sarà più in grado di avere figli) e Dany vede Rhaegar nella Casa degli Eterni (nella seconda stagione questa scena è stata completamente rifatta, è quando Daenerys va a recuperare i suoi draghi e ha delle visioni del Trono, della Barriera e di Drogo) mentre sta parlando con Elia di come chiameranno il loro secondo figlio e lo sente dire:

“Comporrai una canzone per lui?” chiese la donna
“Ha già una canzone” rispose l’uomo “è il principe che venne promesso, e il suo canto è il canto del ghiaccio e del fuoco.”
Guardando poi Dany in faccia per una frazione di secondo:“Deve essercene un altro, il Drago ha tre teste.”

Rhaegar credeva che uno dei suoi figli sarebbe stato il Principe che fu Promesso, un eroe che salverà il mondo dall’oscurità e che a volte è identificato con Azor Ahai, per alcune similitudini tra le due figure.

La profezia dice che:

  • Il Principe nascerà nel fumo e nel sale
  • sua sarà la Canzone del Ghiaccio e del Fuoco
  • sarà della stirpe Targaryen,
  • nascerà sotto la stella di sangue, una stella rossa
  • forse indica il ritorno dei draghi

Rhaegar vince il torneo e sorpassando la moglie, incorona Lyanna “Regina di Amore e di Bellezza” (di solito si incorona una donna che si ama o che si vuole corteggiare), dandole una corona fatta di rose d’inverno, il fiore preferito della ragazza. Ned ricorda come i sorrisi di tutti si gelarono quando lo fece. Un anno dopo, Lyanna venne “rapita” da Rhaegar con l’aiuto del suo più caro amico, Arthur Dayne (che è il cavaliere con cui Young-Ned combatte nel flashback, membro della guardia reale) e un altro cavaliere.
La verità sulla sua scomparsa non è conosciuta, anche se la storia comunemente accettata è che Rhaegar abbia rapito e stuprato Lyanna. Alcuni suppongono che lei abbia deciso di sua volontà di andare con lui e che sia stato Robert a mettere questa voce in giro.


Nella serie tv, vi ricordate la parte quando Barristan racconta di Rhaegar con affetto a Daenerys?

Non si sa effettivamente da dove sia partita o chi l’abbia detta, fatto sta che Robert era l’unico che parlava male di Rhaegar. Tutti han sempre avuto buone parole per lui (almeno da quello che si dice nei libri).
Quindi, dopo questo “fatto” gli Stark e Robert Baratheon mossero guerra verso King’s Landing.

Quando il padre e il fratello di Lyanna cavalcarono verso Approdo del Re esigendo il rilascio di Lyanna, il Re Folle li fece uccidere, spronando i Baratheon, gli Stark e gli Arryn a rovesciare il regime Targaryen.

La guerra durò circa un anno, dando abbastanza tempo a Lyanna per completare una gravidanza. Robert uccise Rhaegar al Tridente, Jaime Lannister pugnalò alle spalle il Re Folle e Ned rintracciò Lyanna alla Torre della Gioia. L’abbiamo visto affrontare gli uomini di Rhaegar, ora sappiamo che stavano facendo la guardia al figlio di Rhaegar e Lyanna.

Se ci fate caso, nella serie tv ci fanno notare che prima del duello, Young-Ned chiede ai due cavalieri come mai non fossero a combattere per il loro Re o il loro Principe. E loro rispondono “Il nostro principe ci voleva qui” = Rhaegar.

Ned cresce Jon come suo bastardo, mantenendo il segreto anche con sua moglie, perché la sua discendenza mette Jon in un immenso pericolo. Un erede vivente Targaryen sarebbe una minaccia per la rivendicazione del Trono di Spade di Robert. Inoltre era un uomo geloso e violento che non avrebbe mai permesso a Jon di vivere, credendolo il frutto dello stupro della sua promessa sposa.

Quindi Jon è uno Stark, solo che non è figlio di Ned. I bambini sono cresciuti credendo che fossero fratellastri, invece sono i suoi cugini. E Daenerys è sua zia.

Oltre a questa storia già “old” cosa sappiamo in più? Sembra proprio che Rhaegar e Lyanna si siano SPOSATI. Chiedendo l’annullamento Rhaegar fa di Lyanna la sua legittima sposa e essendo morti i suoi primi due figli, rimane Jon. LEGITTIMO EREDE AL TRONO.

Questo significa che Jon siederà sul Trono di Spade?

Questo non ci è dato saperlo e sarà probabilmente il quesito che ci porremo il prossimo anno e mezzo.
Con tutti quel parlare di figli e non, è sicuro al 90% che Jon farà “one shot one kill” e Daenerys rimarrà incinta. Forse proprio grazie al sangue Targaryen di Jon.

Bran e Sam dovranno dirlo a Jon nel momento in cui arriverà a Winterfell con Daenerys ad inizio prossima stagione, e come reagirà? Lo dirà a lei? Lo scopriranno insieme?

Sam e Aemon parlano di Daenerys

montaggi “burloni” nella serie tv. Un questa scena tutti i fan dei libri han fatto un sorrisone e son saltati dal divano

Questa rivelazione mette Jon anche come probabile “nuovo” cavaliere dei draghi, guardacaso l’ultimo rimasto si chiama… RHAEGAL.

Ed è vero, Jon non sa proprio nulla. Già due donne “Kissed by fire” nella sua vita gliel’hanno detto 😛

Editing e Adattamento: Quinn

 

17 Comments

  1. Ciao,
    scusate ma non ho cpaito questo punto “Quindi Jon è uno Stark, solo che non è figlio di Ned. I bambini sono cresciuti credendo che fossero fratellastri, invece sono i suoi cugini. E Daenerys è sua zia.”
    Ma come fa ad essere la zia di Jon se è più giovane?

    • Dany e Jon hanno più o meno la stessa età, sono nati entrambi durante la guerra. Essendo Jon figlio di Rhaegar ed essendo Rhaegar il fratello maggiore, lei è la zia, l’età quale problema sarebbe? Rhaegar quando muore ha poco più di 20 anni

      • Ripensandoci ci può stare l’età. Mi chiedevo a che età il re folle avesse avuto i suoi figli e tutti i figli i rispettivi figli in modo che jon e dany avessero la stessa età.

  2. Ciao! Navigando in rete ho trovato il vostro bellissimo sito… e ho deciso di darci un’occhiata. 😉 in effetti la questione/mistero sulle origini di Jon mi ha sempre “tormentato” diciamo e ho sempre pensato che Eddard pur così fedele e dedito alla famiglia è pur sempre un uomo… anche se Catelyn non gliel’ha mai perdonata. Allo stesso tempo però leggendo i vostri articoli mi sono anche chiesta perché Eddard avrebbe dovuto tradire la moglie dato appunto che è così devoto. E non dimentichiamoci che Eddard NON HA MAI voluto rivelare ad anima viva chi fosse la madre di Jon…

  3. A me dello show non importa niente,si è completamente separato dal libro e vi dico che il padre di Jon è Howland Reed, ci sono molti riferimenti

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.