Effetti Speciali: Sesta stagione & Battle of the bastards inside VFX

Ogni anno Game of thrones fa sempre un maggiore uso degli effetti speciali (candidato agli Emmy come migliori effetti speciali per “Battle of the Bastards”) e i vari studi che se ne occupano rilasciano i video dove si vede effettivamente quale è il loro lavoro, cosa è “vero” e cosa è fatto al computer!

Era stato rilasciato un video poco tempo fa sulla sesta stagione, ma ora abbiamo ben due minuti di versione estesa:

Anche dietro alle più piccole cose, come paesaggi che vediamo per 5 secondi, c’è un lavoro pazzesco!

La sequenza finale di Dany con l’armata pronta a conquistare Westeros, ha avuto bisogno di più studi che lavorassero insieme per essere realizzata.


Iloura, un’ agenzia che ha sviluppato gran parte degli effetti speciali di BOTB ha rilasciato un video dove si vede il lavoro di computer grafica apportato nelle varie sequenze. Nonostante i numeri impressionanti di stuntman, cavalli e “finti corpi” utilizzati nella puntata, molto è stato anche realizzato al pc.

Molti di noi non si sono nemmeno accorti che alcuni degli effetti speciali fossero effettivamente “finti”!
Escludendo le frecce tirate per aria o qualche testa mozzata, chiaro 😛

Ricordiamo che la sequenza di Kit che viene caricato dalla cavalleria invece non è per niente realizzata a pc. Il tutto è stato girato con delle riprese particolari per avere la distanza di sicurezza ma è tutto vero.

ntorno al minuto 2:23 si vede l’addetto al “giant ball green” che corre per il campo.
Chi è? Colui che grazie al pc diventerà Wun Wun. 😀


Freschissimo è anche questo nuovo video dedicato agli effetti speciali, questa volta interamente sulla sequenza dell’esplosione dell’altofuoco!

Oltre a questi video, che sono specifici proprio sugli effetti speciali, c’è oltre un’ora di behind e backstage dedicata a tutti gli episodi della sesta stagione se non l’avete ancora visto la trovate qui, mini-video specifici ogni due puntate!

UPDATE 12/08:

Rodeo FX, responsabile per la maggior parte degli sfondi, degli ambienti e altro, ha rilasciato questo video sugli effetti speciali della sesta stagione. Fighissimo. Enjoy!

Quinn

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.