Tutto ciò che possiamo leggere da “The Winds of Winter”

twow_general
Forse potrà sembrare una magra consolazione dato che tutti lo attendiamo da anni, ma…

Ogni tanto, che la presenti come una lettura ad una convention, un bonus per aver scaricato un’app, o solo perché è così che gli gira, George R. R. Martin ci offre un’anteprima di un capitolo del prossimo libro de Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco, The Winds of Winter.

Durante gli anni che sono passati tra una pubblicazione e l’altra, questi capitoli in anteprima hanno finito per accumularsi. No, non siete gli unici a pensare che così facendo avremo il libro intero alla spicciolata. Abbiamo pensato quindi che fosse ora di fare un inventario di quello che abbiamo in nostro possesso finora.

Non tutti i capitoli ci pervengono interi, naturalmente, a parte quelli così rilasciati. In alcuni casi siamo abbastanza fortunati da aver avuto qualche eroe che ha registrato le letture di Martin alle convention. O che, almeno, ne ha fatto un riassunto più o meno dettagliato. 

Naturalmente non possiamo sapere in che ordine l’autore deciderà di porre i capitoli nel nuovo libro.

Le storie che narra Martin sono diacroniche ma spesso anche sincroniche, quindi l’ordine difficilmente è sempre temporale. Come anche altri hanno fatto, ci è sembrato opportuno raggruppare il tutto per argomento. Almeno ciò che accomuna gli elementi di ogni gruppo sarà anche il luogo in cui gli eventi si svolgono attraverso i vari POV.

Il lavoro di reperimento e catalogazione è stato lungo e complicato… Abbiamo scavato nel web, dai siti ai social ai forum. Ma ce l’abbiamo fatta. Cogliamo l’occasione per ringraziare anche la nostra traduttrice Elena, che si è sobbarcata la traduzione e la revisione dell’80% del materiale, ancora non tradotto in italiano. Il materiale già tradotto altrove è stato comunque attentamente revisionato.

Di seguito troverete la presentazione di ogni capitolo con il link per leggerlo.
Alla fine dell’articolo troverete l’elenco completo.

Ovviamente, se non volete spoiler, NON CONTINUATE. 

***

– La Battaglia di Meereen –

Alla fine di A Dance With Dragons, numerosi personaggi convergono a Meereen con l’intenzione di uccidere e/o corteggiare Daenerys. (La quale, all’insaputa di molti, non si trova lì, dal momento che lei e Drogon sono volati verso il Mare Dothraki.) Le forze di Dany, guidate da Ser Barristan Selmy, si trovano a doversi difendere dagli attacchi degli Yunkai’i e della compagnia di mercenari dei Secondi Figli, e tutti sono turbati dalla presenza della flotta delle isole di Ferro comandata da Victarion Greyjoy, appena arrivato.

Barristan Selmy I, incluso nell’edizione del 2013 di A Dance With Dragons

Questo capitolo è incluso alla fine di A Dance With Dragons, nell’edizione pubblicata nell’autunno 2013. Ci mostra Barristan Selmy che riunisce le forze di Dany per respingere gli attacchi degli Yunkai’i.

Riceviamo la conferma che gli Yunkai si trovano tra le mura di Meereen e le acque di Baia degli Schiavi, informazione che sarà importantissima. Alla fine del capitolo, Selmy suona la carica.

Potete leggerlo qui.

Tyrion Lannister I, letto alla Miscon, 2012

Il primo di due capitoli che raccontano della posizione in cui Tyrion e Jorah si trovano all’interno dei Secondi Figli, mentre inizia l’assalto a Meereen. Tyrion sta cercando di convincere Brown Ben Plumm, il leader della compagnia di mercenari, a combattere per Daenerys, ma è ancora da vedere se le parole di Tyrion riusciranno a convincere il capitano. Mormont interrompe per annunciare che le navi che stanno arrivando sono dei Greyjoy e non la flotta di Volantis che stavano aspettando.

Potete leggerlo qui.

Victarion Greyjoy, letto alla Miscon, 2012

Questo capitolo parla di Victarion e di come la flotta Greyjoy si prepari per la battaglia di Meereen. Inoltre, serve per ricordare al lettore che Victarion ha portato con sé Dragonbinder, un corno che nell’Antica Valyria usavano per controllare i draghi. 

Di questo capitolo possediamo un estratto.
Potete leggerlo qui.

Barristan Selmy II, letto al Boskone 50, Febbraio 2013

Le forze di Dany, composte dai combattenti delle fosse di Meereen e gli Immacolati, si lanciano all’attacco contro gli Yunkai’i e buttano giù catapulta dopo catapulta. Selmy vede la flotta Greyjoy che avanza…

Di questo capitolo possediamo solo un estratto, per fortuna piuttosto lungo.

Potete leggerlo qui.

Tyrion Lannister II, uscito a Marzo 2014, con l’aggiornamento dell’app The World of Ice and Fire

I Secondi Figli sono lenti a muoversi contro gli Yunkai’i, mentre Selmy continua a spazzarli via dal campo di battaglia, e Tyrion si arma per la battaglia. I draghi girano per il cielo, senza controllo, e i Secondi Figli prendono l’importante decisione di dichiarare la loro fedeltà a Daenerys.

Potete leggerlo qui.

***

– La Battaglia di Grande Inverno –

Alla fine di A Dance With Dragons, le forze di Stannis Baratheon hanno tenacemente affrontato tempeste di neve costanti per sferrare un attacco a sorpresa a Grande Inverno, dal nord. A Grande Inverno, il figlio bastardo di Roose Bolton, Ramsay, ha sposato una finta Arya, in modo da proclamarsi erede di Grande Inverno. Theon Greyjoy, conosciuto ora come Reek, il giocattolino torturato da Ramsay, si trova nel mezzo.

Theon Greyjoy, pubblicato sul sito di George R.R. Martin, Dicembre 2011

Questo capitolo, intitolato “Theon” e non “Reek”, vede la battaglia per Grande Inverno incombere. Stannis vuole giustizia per gli Stark, specialmente da parte di Theon, che tutti ritengono abbia “ucciso e bruciato” Bran e Rickon.

Evidentemente la titolazione simboleggia il riacquisire da parte del rampollo Greyjoy del proprio ruolo dopo che la prigionia e le torture di Ramsay Bolton l’avevano privato di qualunque identità e dignità.

Potete leggere il capitolo qui.

Arianne Martell I, pubblicato sul sito di George R.R. Martin, Gennaio 2013

Arianne Martell e la sua compagnia si recano a nord per incontrare Lord Connington e Griff il Giovane, il ragazzo che sostiene di essere il Targaryen partorito tempo addietro da Elia Martell. Si interrogano su Daenerys e se Quentyn l’abbia incontrata o meno, ignari del suo destino in A Dance With Dragons. Il capitolo si trovava sul sito di Martin nel 2013, ma di recente è stato sostituito.

Potete leggerlo qui.

Arianne Martell II, letto alla Worldcon 2011, pubblicato sul sito di George R.R. Martin nel Maggio 2016

Arianne e compagnia arrivano al Posatoio del Grifone e incontrano la Compagnia Dorata, ma vengono informato che Aegon è già andato avanti e ha conquistato Capo Tempesta. In risposta, un esercito Tyrell sta marciando verso sud da Approdo del Re e Arianne decide che deve incontrare Aegon lei stessa.

Potete leggere il capitolo qui.

***

– Altri capitoli –

Durante gli ultimi ritocchi a Dance With Dragons e successivamente, l’autore ha menzionato diversi capitoli che erano stati spostati da un libro all’altro, molti dei quali erano stati previsti per Dance, prima che diventasse troppo grande anche per fermare la porta. Secondo la Song of Ice and Fire Wiki, sono questi:

Arya Stark/”Mercy”, pubblicato nel 2014

Un capitolo di Arya è stato rimosso da Dance e messo in Winds. Era possibile leggerlo sul sito di George R.R. Martin all’inizio del 2014, ma ora è stato rimosso. Racconta di come Arya si faccia passare per una ragazza di nome Mercy, che aiuta una troupe di attori, quando vede una delegazione di Westeros, che include un uomo che figura nella sua lista. Alla fine del capitolo, è chiaro che Arya sta andando per conto suo ed è decisa ad attuare la vendetta che aveva promesso da tempo. 

Potete leggerlo qui.

Aeron Greyjoy, letto alla Balticon 2016

Rimosso da Dance, questo capitolo doveva far presagire un golpe di Euron. Viene più comunemente titolato come “The Forsaken”, ed è stato letto da Martin alla Balticon. Qualche eroe l’ha registrato e trascritto, quindi noi l’abbiamo reperito intero.

Potete leggerlo qui.

Sansa Stark/Alayne, pubblicato nel 2015

Un capitolo di Sansa è stato rimosso da Dance e spostato in Winds (e si dice che questo capitolo sia stato rimosso anche da A Feast for Crows) e Martin ha detto che provocherà un bel po’ di trambusto una volta pubblicato.

Il capitolo è così raffinato che richiama l’inizio della serie di libri. Sansa interpreta ormai con sicurezza Alayne, la figlia bastarda di Petyr Baelish, il Lord Protettore della Valle. Petyr ha organizzato un torneo e affida una missione a Sansa: sedurre ser Harrold Hardyng, l’erede della Valle in caso Robert Arryn morisse. Nel capitolo, Sansa nel ruolo di Alayne dimostra una sicurezza eccezionale nel farlo, mostrandoci un nuovo aspetto della personalità di Sansa. È chiaro che Petyr e Sansa non stanno perdendo tempo a giocare il gioco dei troni.

Potete leggerlo qui.

Qual è lo stato di The Winds of Winter?

Eccola qui, la domanda da un milione di euro.
Non si sa.
L’intenzione di George R.R. Martin era di completare il manoscritto per la fine del 2015, in modo che i libri potessero stare al passo con le trame di Game of  Thrones, ma non è successo. Le scadenze sono più volte state disattese e la vicenda è ormai nota. Non ci sono stati nuovi aggiornamenti, e ora che la pressione di pubblicare il libro prima della serie si è allentata, è probabile che non sapremo altro fino a quando il libro non sarà completato. Martin ha affermato che la sua casa editrice, Bantam, potrebbe trasformare il suo manoscritto in un libro in circa tre mesi, una volta che lui abbia finito di scrivere. 

Le voci che vogliono Martin pronto al rilascio all’inizio del 2017 sono, per ora, solo voci, anche se parrebbero attendibili date le nostre fonti.

Come al solito, non ci resta che aspettare. E sperare.

***

– Elenco veloce dei link ai capitoli –

BARRISTAN I
TYRION I
VICTARION
BARRISTAN II
TYRION II
THEON
ARIANNE I
ARIANNE II
MERCY (ARYA)
THE FORSAKEN (AERON)
ALAYNE (SANSA)

 ***

Fonte: Tor

Traduzione:
Editing ed integrazioni: Aranel/Mariacristina M.

 

Aranel

Graphic & Concept Designer, Illustrator and Cartoonist. But most of all, Art Lover. Daughter of the North. Nerd, and proud.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.