Game of iBooks – In arrivo le “versioni aumentate” dei Libri di Martin

ibooks covers
Westeros sta arrivando – sulle vostre dita.

Ricorre il ventesimo anniversario de Il Trono di Spade, il primo libro delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco di George R. R. Martin. Per tale occasione la casa editrice Random House ha lanciato una versione aumentata, in esclusiva per gli iBooks e disponibile per il download su iPhone e iPad. Il primo dei volumi virtuali è uscito a fine settembre. Le altre uscite sono periodicamente programmate fino a metà 2017 e fino al quinto “A Dance with Dragons”.
Potete procurarveli qui.

La stessa casa editrice ha lavorato con iBooks in passato, per creare una versione aumentata della serie di Harry Potter.

ibook1

Quindi, cosa si intende esattamente con “versione aumentata” del libro?

Anzitutto, nuove copertine ad acquerello per ogni libro. Inoltre, l’edizione includerà personaggi colorati e illustrazioni dei luoghi, insieme a mappe dei personaggi dettagliate e interattive che si troveranno all’inizio di ogni capitolo: mostreranno dove si trova il personaggio protagonista di quel capitolo, e i castelli e le terre circostanti. Sparse per il testo ci saranno anche delle annotazioni approvate da Martin – che verranno mostrate attraverso l’icona di una piccola corona – che riveleranno informazioni più dettagliate sul mondo del ghiaccio e del fuoco. Infine, tracce audio narrate dall’attore Roy Dotrice aiuteranno i lettori ad immergersi nei passaggi più memorabili del romanzo.

In uno dei capitoli ad esempio, un attacco degli Estranei prende vita “sonora”.

In più, un’appendice alla fine del romanzo presenta tantissimo materiale aggiuntivo sulle grandi casate di Westeros e la sua miriade di personaggi. I lettori troveranno una mappa che tiene traccia dei viaggi e delle linee temporali dei personaggi principali, una collezione di alberi genealogici e brevi biografie. Last but not least, illustrazioni che riassumono le casate e ne mostrano i sigilli, e un ampio glossario.

ibook2

Tutte queste funzioni hanno lo scopo di aiutare sia i nuovi lettori che i vecchi fan ad ottenere una conoscenza più profonda del testo originale.

“Qualsiasi cosa vi confonda, qualsiasi cosa vogliate approfondire, si trova a portata di dita” ha dichiarato Martin. “È un fantastico passo in avanti nel mondo dei libri.” (E parlando di passi in avanti, l’anteprima di un capitolo di The Winds of Winter, l’altamente anticipato sesto libro della serie, si può trovare dopo l’appendice.)

Converrà aggiungere che al momento è prevista solo una versione dei romanzi in lingua originale. Vi fermerà dall’acquistarli o no?

***

Fonte: EW

Immagini: Itunes

Traduzione: Alessandra P.
Editing: Aranel/Mariacristina M.

Commenta questo post

Aranel

Graphic & Concept Designer, Illustrator and Cartoonist. But most of all, Art Lover. Daughter of the North. Nerd, and proud.

Rispondi