Hollywood fa i nomi dei suoi personaggi femminili preferiti ed è presente anche GoT

Game of Thrones è stato criticato in passato per la sua rappresentazione delle donne. Lo stupro di Sansa Stark ad opera di Ramsay Bolton nella quinta stagione, in particolare, ha scatenato reazioni  animate, così come l’approccio dello show alla rappresentazione di nudità femminile.

Allo stesso tempo, lo show ha prodotto uno schieramento di avvincenti personaggi femminili, molte delle quali sembrano essere sulla buona strada per diventare icone.

L’industria filmica sembra concordare. The Hollywood Reporter ha chiesto a più di 1800 sceneggiatori, attori, registi e altri professionisti di Hollywood di fare i nomi dei loro personaggi femminili preferiti, facendo una lista delle 50 risposte più comuni. La lista è piena di personaggi femminili memorabili attraverso i secoli, da Dorothy Gale de ‘Il Mago di Oz’ passando per ’Buffy l’Ammazzavampiri’ (ndAlex: best female character ever) fino a Ellen Ripley dei film di ‘Alien.’ Ma nessuno show ha avuto più esposizione di GoT, che aveva 5 personaggi nella lista:

44. Sansa Stark
Sansa Stark
38. Brienne of Tarth
Brienne di Tarth

THR ci ricorda di come George R.R. Martin sia stato ispirato a creare Brienne dopo aver visto ‘Xena: Principessa Guerriera.’

“Non pensavo che fosse un ritratto accurato di quello che una guerriera doveva essere o sarebbe stata. Ho creato Brienne di Tarth come risposta a questo. Mi sono ispirato alle regine della storia scozzese e a Lady Macbeth—donne forti che non indossavano bikini di maglia di ferro per andare in battaglia.”

Anche Xena è nella lista, al 33esimo posto.

34. Cersei Lannister
Cersei Lannister

16. Arya Stark
Arya Stark

8. Daenerys Targaryen

È bello trovare diverse tipologie di personaggi, dai più negativi come Cersei a guerriere come Arya e Brienne e a leader come Sansa e Daenerys. Probabilmente, una volta terminato, GoT ci lascerà la sua volontà di continuare a dare ruoli importanti ai personaggi femminili. Quando si parla di epici racconti fantasy, i personaggi maschili tendono a essere più presenti (pensate al Signore degli Anelli). È bello pensare che GoT stia cambiando questa percezione. Potete leggere la lista completa qui.

Per amor di riferimento, anche Star Wars e Friends avevano più di un personaggio nella lista, ma nessuno ne aveva tanti come GoT. E chi è al primo posto? Hermione Granger di Harry Potter.

Difficile metterlo in discussione ma trovo ci siano personaggi più iconici di lei. Io ad esempio avrei sicuramente eletto Buffy come miglior personaggio femminile! E voi? Chi avreste votato? Scrivetecelo nei commenti!

 


Traduzione: Mariarosaria M.
Editing/adattamento: Alex A.
Fonte: WiC.net e Hollywood Reporter

 

Commenta questo post

Alex

Rispondi