LO SPIEGONE: Le profezie su Cersei, libri & serie tv

Quando meno ve lo aspettate tornano gli SPIEGONI!

Oggi parliamo di un argomento che nel telefilm è stato trattato, ma solo i parte, cioè LE PROFEZIE DI MAGGY LA RANA!
Queste profezie sono importanti perchè giustificano molti comportamenti di Cersei. La serie tv ne ha trattati solo alcuni, tralasciando proprio quello che parla della morte di Cersei!

Analizziamoli insieme.

Maggy, meglio conosciuta come “Maggy La Rana”, è una strega dei boschi di Lannisport.
Da bambina, Cersei cerca Maggy dopo essere venuta a conoscenza dei suoi poteri magici. Lei e le sue amiche, Jeyne Farman e Melara Hetherspoon la incontrano durante il torneo organizzato in occasione della nascita di Viserys III (il simpatico fratello di Daenerys). Durante questo torneo Cersei si innamora del Principe Rhaegar.

Inizialmente, Maggy si rifiuta di rivelare il futuro alle altre due ragazze ma, davanti alle minacce di Cersei, accetta con riluttanza.
La prima fare la domanda è Melara, chiede a Maggy se e un giorno sposerà Jaime, ma questa le risponde che sarebbe morta molto presto.

Nè Jaime, nè nessun altro uomo. Saranno i vermi ad avere la tua verginità. La tua morte è qui, adesso, bimbetta. Non senti il suo fiato? E’ molto vicina.

Molti anni dopo, Cersei confessa a Taena di Myr che la profezia di Maggy si è avverata e che Melara è annegata in un pozzo. E’ implicito che sia stata Cersei stessa ad uccidere Melara spingendola giù nel pozzo e lasciandola annegare.

A Cersei sono concesse 3 domande.

«Quando sposerò il principe?» (riferito a Rhaegar Targaryen)

«Mai. Tu sposerai il re.»

Rhaegar Targaryen non fu mai re. Infatti Cersei sposerà Robert Baratheon poco dopo la sua incoronazione.

«Ma sarò regina?»

«Aye. Sarai regina… fino a quando non verrà un’altra regina, più giovane e più bella di te, a distruggerti e a portarti via ciò che avrai di più caro».

Sul fatto che Cersei diventerà regina non ci sono dubbi, ma chi è la regina più giovane e bella che dovrebbe portarle via tutto?

Ci sono 3 possibilità, alcune più probabili di altre.
Margaery Tyrell: E’ quella che indubbiamente si avvicina di più alla descrizione. Secondo Cersei è proprio lei quella di cui parla a la profezia. Senza dubbio la cosa a cui tiene di più Cersei sono i suoi figli e secondo il suo punto di vista Margaery glieli ha portati via.
Sposando prima Joffrey che muore il giorno del matrimonio e poi Tommen, allontanandolo dall’influenza della madre.
E non dimentichiamo l’episodio del cammino della vergogna (dove perde la dignità e il suo potere), nato dal tentativo di liberarsi di Margaery. Nella serie tv Margaery muore e Cersei perde definitivamente anche Tommen. Tutto si collega.

L’unico dettaglio (che definiamo “un pelo nell’uovo”, ma molti forum lo dicono, e che più che altro viene accennato nei libri) è che Margaery è sì più giovane, ma non più bella di Cersei (Cersei viene descritta come una delle donne più belle dei 7 regni), invece di Margaery si dice che sia una ragazza carina, un fiore appena sbocciato.

Daenerys Targaryen: Lei con la sua inumana bellezza valeryana centra entrambi i requisiti (giovane e bella), inoltre con la sua eventuale conquista dei 7 regni potrebbe letteralmente distruggere Cersei e portarle via quel poco rimasto (anche se comunque Cersei ha già perso quello che le è più caro, ma c’è ancora Jaime in ballo).

Sansa Stark: Se diventasse regina del nord potrebbe vendicare la propria famiglia distruggendo i Lannister e quindi anche Cersei.
Un’altra candidata è Arianne Martell (esclusa dalla serie tv) che con un eventuale matrimonio con Aegon (anche lui fuori dalla sere tv) potrebbe far sloggiare Cersei dal Trono di Spade.

«Il re e io avremo figli?»

«Oh, aye. Sedici lui e tu tre. D’oro saranno le loro corone e d’oro i loro sudari. E quando sarai annegata nelle tue stesse lacrime, il valonqar chiuderà le mani attorno alla tua gola bianca e stringerà finché non sopraggiungerà la morte.»

Nei libri Tommen e Myrcella sono ancora vivi, ma non dubitiamo che faranno la stessa fine che hanno fatto nella serie tv.

Como dicevamo all’inizio la serie tv parla solo della prima parte e ha preferito tralasciare l’altra (forse per non creare troppe anticipazioni).

Valonqar in alto valiryano vuol dire “fratello minore” e viene subito in mente Tyrion e anche Cersei pensa sia lui il valonqar della profezia, visto che lo ha sempre odiato. E considerato che l’odio è reciproco Tyrion sembra il candidato più ovvio.
MA anche Jaime è suo fratello minore (è nato pochi minuti dopo di lei).
Il loro rapporto nei libri è degenerato (ultimamente anche nella serie tv non è rose e fiori). Vedremo Jaime costretto ad uccidere Cersei come successe con il re Folle? Sicuramente la sanità mentale di Cersei dopo il finale della 6 stagione oscilla…

PERÒ non è detto che Maggy si riferisca proprio al fratello minore di Cersei. Magari è UN fratello minore…e qui la lista si allunga!
I più papabili sono Arya Stark (considerato che Cersei è nella sua lista), Stannis Baratheon e… *rullo di tamburi* Sandor Clegane (anche se pensiamo sia più probabile che lui mandi definitivamente all’altro mondo il SUO di fratello maggiore).

Quindi nei libri sappiamo che Cersei morirà più o meno a breve. Ma nella serie tv lo hanno voluto tenere segreto… Oppure nel telefilm avrà una vita lunga ed è per questo che non hanno voluto menzionare la parte del valonqar. Potrebbe essere anche una scelta di D&D far morire cersei o vivere diversamente rispetto ai libri in modo da non anticipare troppo ai lettori!

Spiegone by Ila
Adattamento: Quinn
Fonti Wiki  YT

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.