La Vecchia Nan possiede la chiave per la fine di ‘Game of Thrones’?

Speculazioni e Teorie tratte da libri e anche dalla serie tv!

L’avete vista solo in poche scene dello show HBO ma nei libri è più presente. La Vecchia Nan, una serva di Casa Stark, potrebbe aver previsto eventi chiave del finale della serie.

Quando Bran diventa paralitico a causa di Jaime nella prima stagione, passa molto tempo con la Vecchia Nan. Lei gli racconta alcune storie folli. Anche se alcune devono essere prese con le pinze, sembra ci siano degli indizi sia del passato che del presente.

Adesso che alcune delle abilità di viaggio nel tempo di Bran sono venute alla luce, ha senso guardare indietro ad alcune delle storie della Vecchia Nan, poiché stiamo scoprendo che alcune delle sue storie si stanno realizzando.

Se ricordate, la Vecchia Nan ci aveva già accennato come Arya avrebbe ucciso Walder Frey.

Dopo le Nozze Rosse, Bran racconta una storia del ’Cuoco dei Topi’. Questa è una vecchia leggenda in cui un cuoco dei Guardiani della Notte aveva ucciso il figlio di un re in visita, l’aveva cotto in un pasticcio e l’aveva servito al Re.

In “A Storm of Swords”, viene rivelato che è stata la Vecchia Nan a raccontare questa storia a Bran.

Il Cuoco dei Topi aveva cucinato il figlio del re andalo in un grande stufato con carote, cipolle, funghi, tanto sale e pepe e abbondante pancetta affumicata, il tutto annaffiato da un robusto rosso dorniano. Dopo di che aveva servito il manicaretto al padre, che ne aveva lodato il sapore, chiedendone una seconda porzione. Ma in seguito gli dèi avevano tramutato il cuoco in un mostruoso topo bianco, condannandolo a divorare la sua prole. Era da quell’epoca che il Cuoco dei Topi vagava per il Forte della Notte, nutrendosi dei propri figli, senza che la sua fame potesse mai placarsi. “Non fu per il suo delitto che gli dèi lo maledissero” spiegava la vecchia Nan “né per aver servito al re andalo lo stufato fatto con la carne del figlio. Qualsiasi uomo in fondo ha il diritto di vendicarsi. No, fu per aver assassinato un ospite sotto il proprio tetto. E questo gli dèi non lo possono perdonare.”

La Vecchia Nan si è occupata di molte generazioni di bambini Stark. Si dice che sia la bisnonna di Hodor e che sia arrivata a Grande Inverno per fare da nutrice a un Brandon Stark. Questo potrebbe essere il prozio o il pro-prozio di Bran, poiché non si conosce la sua età.

Questo rende le sue storie ancora più misteriose.

In “A Game of Thrones”, Martin include una scena in cui Bran s’innervosisce con la Vecchia Nan.

BRAN: “Le odio, le tue stupide storie” 
VECCHIA NAN: “Le mie storie? No, piccolo lord, non sono mie. Le storie esistono, prima di me e dopo di me, anche prima di te”.

Questo non indica soltanto che la Vecchia Nan potrebbe essere più vecchia e saggia di quanto sembri, ma coincide con quello che il Corvo con Tre occhi rivela a Bran sulla natura del tempo. “Il passato è già scritto, ” dice. “L’inchiostro è asciutto.”

Se questo fosse vero, significherebbe che il tempo in GoT opera in un circolo chiuso.

Bran non può cambiare il passato, neanche viaggiando nel tempo. Può solo portarlo a compimento. Il fatto che Bran avrebbe sconvolto la mente di Hodor viaggiando dentro di lui nel passato è sempre stato presente.

Confusi? Questa teoria è stata riassunta bene da questo post di TV Tropes sul capire il viaggio nel tempo auto-realizzante:

“Torni indietro nel tempo per correggere qualcosa che è andato storto, solo per scoprire che i ‘cambiamenti’ che stai apportando nel passato comunque sono ‘già’ quello che è accaduto. In altre parole, non c’era nessuna ‘prima volta’—il passato è accaduto una sola volta, non ci sono diverse ‘versioni’, e i cambiamenti che hai fatto nel passato alla fine hanno creato il passato di cui hai letto nei libri di storia prima di partire per il viaggio [nel tempo].”

Qui è dove la Vecchia Nan cambia le regole del gioco.

In “A Game of Thrones” Bran ha un momento in cui contempla la storia di Nan su Brandon il Costruttore. Lei ha sempre detto che questa era la sua storia preferita:

Migliaia e migliaia di anni prima, Brandon il Costruttore aveva eretto Grande Inverno. C’era chi sosteneva che avesse eretto anche la Barriera. Bran conosceva quella storia, ma non era mai stata una delle sue preferite. Forse lo era stata per qualcuno dei Brandon che l’avevano preceduto. Certe volte, Nan gli parlava come se fosse il suo Brandon, il piccolo che aveva allattato tanto tempo prima. Altre volte lo scambiava per suo zio Brandon, ucciso dal Re Folle Aerys prima che Bran arrivasse in questo mondo. <<La Vecchia Nan è vissuta così a lungo>> gli aveva detto sua madre, <<che nella sua mente tutti quei Brandon Stark sono come diventati un’unica persona.>>”

Martin è noto per includere dettagli insignificanti che in realtà si rivelano punti importanti della trama.

Quest’ultima frase potrebbe suggerire che Bran incarna tutti i Bran Stark ed è effettivamente Bran il Costruttore. Molti fan sembrano insistere che questa sia la verità su Bran.

Tratto da un commento su imgur:

“Bran tornerà indietro nel tempo per costruire la Barriera, e quando la gente gli chiederà il suo nome, dirà solo ‘Bran’. Da qui, Bran il Costruttore, che sarà l’ispirazione per il suo nome quando nascerà nel presente. Sarà colui che stabilirà, nel passato, che deve esserci sempre uno Stark a Grande Inverno, perché lui deve assicurarsi di esistere nel presente.”

Anche HBO ha avviato questa teoria quando ha mostrato Bran il Costruttore portato in giro su una piattaforma, indicando che anche lui potrebbe essere paralitico, proprio come Bran. Si può vedere in un extra sulla storia di Westeros nel DVD box set, come potete vedere nell’immagine.

Indovinate da chi è narrato questo video? Proprio da Bran Stark. Coincidenza? Frame dal video: https://www.youtube.com/watch?v=Momk96mFqvc

Se Bran si rivelerà essere il Bran che ha costruito la Barriera, le sue abilità di viaggiare nel tempo sarebbero cruciali per sconfiggere gli Estranei, rendendo Bran uno dei, se non il più, importante personaggio di GoT.

Ho sempre adorato alla follia questa teoria. Voi invece cosa ne pensate? Bran è anche Bran il Costruttore?

Ditecelo nei commenti!


Traduzione: Mariarosaria M
Editing e adattamento: Alex A.
Fonte: Gongsters.com

Quinn

Rispondi