[LO SPIEGONE] La storia di Beric Dondarrion e Thoros of Myr, libri e serie tv.

Eccoci con il nuovo spiegone!
Qua trovate tutti gli altri

Due personaggi curiosi che vediamo a sprazzi da qualche stagione: THOROS DI MYR e BERIC DONDARRION!

Thoros of Myr

Thoros di Myr è un sacerdote rosso di R’hllor proveniente dalla Città libera di Myr, membro della corte di Approdo del Re.
E’ l’ultimo di otto fratelli e per questo viene affidato ai preti rossi di R’hllor da bambino.

Riesce a prendere i voti, ma non ha mai avuto un forte sentimento religioso, dato che preferiva il combattimento, le donne e il bere.
Viene mandato ad Approdo del Re nella speranza che possa convertire al culto re Aerys II Targaryen, ossessionato dal fuoco, ma la missione fallisce e Thoros inizia a interrogarsi sulla sua fede. È presente a corte quando Tywin Lannister mostra a Robert Baratheon i corpi di Aegon e Rhaenys (i figli di Rhaegar) avvolti in drappi rosso Lannister per celare la loro morte cruenta: Thoros non ha mai dimenticato la brutalità smisurata di Gregor Clegane.
Dopo la Ribellione di Robert Baratheon, Thoros diventa uno dei compagni di bevute preferiti di Robert.
Partecipa spesso anche ai tornei e vince frequentemente nella mischia, grazie alla spada infuocata che usa per spaventare i cavalli degli avversari: ha sconfitto tre volte Sandor Clegane nella mischia.
Partecipa al Torneo del Primo Cavaliere e disarciona lord Beric Dondarrion. Dopo aver vinto la mischia, Thoros entra nel gruppo di Beric incaricato da Eddard Stark, nel ruolo di Primo Cavaliere, di partire alla ricerca di Gregor Clegane e riportarlo ad Approdo del Re per affrontare la giustizia reale.

Art ispirata a Beric Dondarrion – Books!

Beric Dondarrion

Beric Dondarrion, conosciuto anche come il Lord della Folgore, è il lord di Blackhaven ed è a capo della Casa Dondarrion.
Arriva ad Approdo del Re per combattere nel Torneo del Primo Cavaliere, tenuto per celebrare la nomina a Primo Cavaliere di Eddard Stark.
Dopo la fine del torneo, Beric rimane ad Approdo del Re e riceve l’incarico da Eddard Stark di condurre una spedizione punitiva nei confronti di ser Gregor Clegane, che ha perpetrato razzie nelle Terre dei Fiumi in seguito alla cattura di Tyrion Lannister.

Beric viene ucciso nella Battaglia a Mummer’s Ford, infilzato dalla lancia di Gregor Clegane, mentre il suo scudiero Edric Dayne prova a difenderlo.

Nel periodo in cui Robb Stark combatte le armate dei Lannister lungo il Tridente, il gruppo a seguito di Beric continua ad assaltare le colonne di rifornimento dei Lannister.

Gira voce che Beric Dondarrion sia disperso o forse morto. Eppure, continua ad attaccare i rifornimenti dei Lannister e i soldati di Gregor Clegane sono impegnati a cercarlo, così come le forze di Tywin Lannister stazionate ad Harrenhal. I suoi uomini incontrano la gente del popolo, vittime delle devastazioni delle armate dei Lannister, ma non infieriscono su di loro; al contrario tentano di ripagarli per il cibo che prendono.

Arya Stark e Gendry incontrano Beric Dondarrion in una caverna e assistono al processo per singolar tenzone di Sandor Clegane, durante il quale quest’ultimo uccide Beric. Con loro grande sorpresa, Beric viene riportato in vita da Thoros di Myr.

Viene rivelato che Lord Beric, dopo essere stato ucciso da Gregor Clegane nella Battaglia a Mummer’s Ford, è stato riportato in vita da Thoros e che, successivamente, è diventato il leader della banda di fuorilegge che si fa chiamare Fratellanza senza Vessilli.
Egli viene ucciso diverse altre volte, ma viene ripetutamente riportato in vita. Queste continue resurrezioni lo portano a perdere ogni volta parte dei ricordi legati alla sua vita prima della guerra.

Da qui in poi nei libri fa un percorso ben diverso da quello della serie tv.

Concludiamo con la lista delle 6 morti (in pratica sono 7, ma l’ultima è solo nei libri) di Dondarion:

1)Impalato da una lancia da ser Gregor Clegane
2) Cranio fracassato da un colpo di mazza inferto da ser Burton Crakehall.
3) Impiccato alle Cascate Impetuose da ser Amory Lorch.
4) Accoltellato in un occhio da ser Gregor Clegane con uno stiletto.
5) Ucciso da un arciere della compagnia di mercenari dei Bravi Camerati.
6) Ucciso da Sandor Clegane durante un processo per singolar tenzone.

Edit: iLa & Quinn

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.