Chi sarà mai Azor Ahai? Ecco 7 possibili candidati

Azor AhaiS
Chi è il Principe che fu promesso/Azor Ahai?

Di lui ne abbiamo già parlato in questo spiegone!

Poiché la discendenza di Jon Snow sembra ormai chiara, i rimanenti misteri di GoT sono chi finirà sul Trono di Spade e chi è Azor Ahai aka il Principe (o Principessa) che venne promesso, una figura leggendaria (in quest’articolo si pensa che siano la stessa cosa) che per la profezia sarebbe rinato per sconfiggere gli Estranei con in pugno la sua spada eroica, Portatrice di Luce. Ecco le sette migliori teorie su Azor Ahai combinate con i pensieri di fan acuti e le nostre speculazioni:

Daenerys Targaryen

Pro: Attualmente la candidata più ovvia. Nei libri, ci viene detto che una “stella di sangue” annuncerà l’arrivo di Azor Ahai, che  “rinascerà tra il fumo e il sale per risvegliare i draghi dalla pietra.” Dany era una principessa che è “rinata” quando è emersa dal fumo e dal fuoco della pira funeraria di Drogo alla fine della prima stagione, facendo nascere i suoi draghi. Una cometa rossa è poi apparsa nel cielo all’inizio della seconda stagione. Il suo luogo di nascita è Roccia del Drago, un’isola vulcanica di fumo e sale [marino] (alcuni fan pensano che “fumo e sale” nella profezia indichino che Azor Ahai deve essere un Targaryen). È anche ignifuga e R’hllor è il dio della luce e del fuoco.

Altra cosa importante.

La leggenda dice che Azor Ahai all’inizio cercò di temperare la sua lama nell’acqua, facendo rompere la spada (come la flotta di Dany ha perso la battaglia navale contro Euron?), poi ha provato conficcando la lama nel cuore di un leone (come il fallimento delle sue forze alla dimora dei leoni, Castel Granito?) e poi finalmente ci riuscì quando conficcò la spada nel petto di sua moglie, uccidendola e fondendo la sua anima con l’arma (…ok, non abbiamo niente per questa). Ci sono altri dettagli sulla profezia oltre a questi, ma sono più difficili da quantificare. Contro: Melisandre ha dichiarato che Dany potrebbe essere la Principessa che fu Promessa nel primo episodio della settima stagione. Questo ci fa pensare subito che non lo sia perché i trascorsi di Melisandre sono abbastanza pessimi (chiedetelo a Stannis Baratheon) e sembra un diversivo. In più, Dany ha già abbastanza titoli da sbandierare in giro, ha davvero bisogno di un altro titolo?

Beric Dondarrion

Pro: Beh, quest’uomo ha una spada fiammeggiante. Ed è rinato, non una ma sei volte. È subito uscito allo scoperto dicendo che R’hllor lo tiene in vita per qualche motivo. Beric ha sicuramente un ruolo da svolgere, ma è quello di Azor Ahai? Contro: Molti altri fattori non sembrano combaciare (almeno nella versione dello show). Il Principe che fu promesso potrebbe essere qualcuno che abbiamo visto solo in una decina di episodi?

Jon Snow

Pro: Un altro candidato di Melisandre. Il Re del Nord è letteralmente rinato, e questo è un punto a favore (e nei libri, nella scena della morte di Jon sono presenti sia il sale nelle lacrime e il fumo nel vapore). È un guerriero e quasi sicuramente un Targaryen segreto, con una famosa spada adatta per uccidere gli Estranei. C’è anche questa citazione dai libri, Melisandre dice, “Prego di avere un’apparizione di Azor Ahai, e R’hllor mi mostra solo Snow”. Nel flashback di Bran sulla nascita di Jon, Ned ha messo Alba, la spada insanguinata dei Dayne, la cui elsa mostra una stella (e che si dice sia stata forgiata da una stella precipitata sulla terra) ai piedi del letto in un’inquadratura voluta (una “stella sanguinante”, vedi foto) Contro: Non ci sono tracce del temperamento in acqua/leone/ amata, almeno finora. (Ygritte è morta, ma non per mano sua).

Il Mastino

Pro: Ha affrontato il fumo (il deturpamento da bambino) sale (la Battaglia delle Acque Nere) ed è “rinato” (dopo che Brienne l’ha quasi ucciso ed è stato curato da un monaco). Ha alcuni grossi problemi con il fuoco che potrebbero entrare in gioco. Contro: Il resto della profezia non ha riscontro.

Tyrion Lannister

Pro: Acqua? Sì, Tyrion è quasi affogato durante la Battaglia delle Acque Nere—che aveva sia fumo (fuoco) sia sale (oceano). Ucciso un leone? Tyrion ha ucciso suo padre. Più la sua amante? Bingo, ha ucciso Shae. E I draghi di Dany sembrano a loro agio con lui (potrebbe essere anche lui un Targaryen segreto come Jon Snow? Ci sono alcune cose nei libri che potrebbero sostenere questa teoria). Contro: Tyrion è più un intellettuale che un guerriero armato di spada e altri personaggi sono rinati più letteralmente di lui. Sorprendentemente, ha comunque delle ottime possibilità.

Jaime Lannister

Sarebbe una grande svolta per un personaggio che ha iniziato come “cattivo” principale dello show. Pro: Jaime è sopravvissuto di recente alla “prova dell’acqua” quando è stato gettato nel lago in “The Spoils of War”, fallendo nel tentativo di uccidere Dany. Potremmo dire che è poi rinato quando ha ansimato per l’acqua tra il fumo. La prossima parte potrebbe essere uccidere un altro leone, come Tyrion o Cersei? Alcuni sostengono che l’abbia già fatto (quando ha rilasciato Tyrion, che ha poi ucciso Tywin). E se è così, chi è l’amante che ucciderà? La serie sta chiaramente mettendo in piedi un grande conflitto con Cersei, ma non possiamo neanche escludere Brienne.  Bonus: C’è stato un momento nella quarta stagione quando Meera ha chiesto a Jojen Reed “come sapremo che è arrivata “la fine?”. (Jojen vede la sua mano DESTRA in fiamme e dice “lo saprete”). Forse Portatrice di Luce non è una spada, ma la mano d’oro di Jaime in fiamme? Contro: Niente draghi o stelle rosse, a meno che non sia un Targaryen segreto—come sostengono alcuni fan.

Ci sono altre teorie praticamente su tutti i membri del cast.

Ser Jorah, Bran Stark, Ser Davos, Cersei Lannister, e addirittura Frittella, anche se sono tutte molto più deboli se ci basiamo su quello che sappiamo.

Sapete chi sarebbe figo? Melisandre. Almeno perché sarebbe ironico se l’unica persona della serie che cerca di capire chi è Azor Ahai fosse lo stesso Azor Ahai.

E se invece l’unione di Jon e Daenerys forma Azor Ahai, come una specie di mitica attivazione Targaryen? Questa è “La Canzone del Ghiaccio e del Fuoco” dopotutto. E se loro avessero un figlio che poi si rivelerebbe essere quello che fu promesso? I due principali candidati avrebbero un principe o una principessa. Ovviamente, sappiamo che Dany non potrebbe avere figli da quando il figlio che aveva concepito con Khal Drogo, Rhaego, è nato morto e lei ha fatto nascere i draghi al suo posto. Ma lei lo sa per certo? Ovviamente con il tempo che ci vorrebbe per avere un bambino, la minaccia dell’inverno sarebbe passata, e il punto è sconfiggere gli Estranei…

Eppure c’è un’altra possibilità da prendere in considerazione che viene spesso ignorata.

Nessuno: Molti personaggi combaciano con pezzi della profezia. Martin si è ispirato alla storia medievale europea e tutte le morti e le tragedie provocate dalla religione durante quei tempi. Ha sempre detto che non ci si deve fidare delle profezie. Il numero dei possibili Azor Ahai si estende a prima della linea temporale dello show (il giovane Maestro Aemon pensava che Rhaegar fosse Azor Ahai). Magari scopriremo che non esiste nessun Principe o Principessa, che è solo un mito riciclato in perpetuo e assegnato a vari leader, e che Syrio Forel ci ha sempre visto giusto: “Esiste un solo Dio e il suo nome è Morte. E c’è solo una cosa che diciamo alla Morte: ‘Non oggi’”.

E voi? Siete d’accordo con questa pletora di candidati più o meno probabili?
O ne avete di vostri?

***

Fonte: EW

Traduzione: Mariarosaria M.
Editing: Aranel/Mariacristina M.

Immagine di copertina: MACALL B. POLAY/HBO; HELEN SLOAN/HBO

Aranel

Graphic & Concept Designer, Illustrator and Cartoonist. But most of all, Art Lover. Daughter of the North. Nerd, and proud.

Rispondi