Cronache del Ghiaccio e del Fuoco e altri libri legati all’universo di Martin

Volete leggere Il Trono di Spade ma tra mille titoli e troppe edizioni non ci capite nulla?
Siamo qui per fare un po’ di chiarezza!

NOTA: Per vedere i link ai libri dovete disattivare AdBlock 😉

Iniziamo con l’edizione “in pelle di drago”.
Non è l’ultima edizione ma sicuramente è quella più figa.
Se siete collezionisti e non vi da fastidio leggere dei libri giganti, fanno assolutamente per voi!

Ora parliamo invece dell’edizione ordinaria, con copertina flessibile o rigida. Sono sempre 5 volumi e variano dai precedenti solo per leggerezza e costo. Gli errori di traduzione della prima edizione sono scomparsi, come nell’edizione precedente.


Andiamo avanti con l’ultima edizione, quella divisa in 12 libri. Già in passato la saga era stata suddivisa in più libri, con copertine di dubbio gusto e poco pertinenti. Questa edizione invece, che è quella che possiedo, ha copertine pertinenti ed è nettamente migliore. Il volume singolo è più economico ma essendo 12 volumi la spesa totale è un po’ più alta.

Nel caso ve la caviate con l’inglese, potete anche leggere le edizioni in lingua originale. Comprandoli tutti e 5 insieme li pagate circa 8 euro l’uno. Not bad uh?

Ora invece parliamo dei libri legati a Game of Thrones ma fuori dalla storia principale.

“Il Cavaliere dei Sette Regni” contiene tre racconti su Ser Duncan l’Alto e Egg. Ambientato circa 90 anni prima della storia di GoT, è un prequel che vi consiglio vivamente. Soprattutto perché alcune cose sono legate alla storia principale.. per esempio Martin ha confermato che Duncan è l’antenato di una nostra conoscenza 😉

Non vi dirò di più ma ve lo consiglio, mi è piaciuto molto!

 

Altro prequel è “La principessa e la Regina”.
In realtà il libro contiene solo un racconto, di più di 100 pagine, ambientato 200 anni prima dei fatti delle Cronache.
Gli altri sono totalmente esterni al mondo di Game of Thrones. Comunque mi sembra doveroso segnalarvelo.

Per i più appassionati, consiglio  “Il Mondo del Ghiaccio e del Fuoco”. 
Questo volume illustrato da oltre centosettanta tavole originali a colori, è la storia completa dei Sette Regni, incentrata sulla vivida ricostruzione delle epiche battaglie, delle brutali rivalità e delle temerarie ribellioni che hanno condotto agli eventi narrati ne “Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco”. Consideratelo un libro sulla storia di Westeros!

Sempre per i più esperti e solo in lingua inglese c’è The Lands of Ice and Fire.
Contiene le mappe di tutti i luoghi della saga, da Westeros a Essos. Con dettagli su tutte le città e i posti più importanti, come Approdo del Re, la Barriera, la Baia degli Schiavisti, i territori oltre la Barriera e tanto altro.

Per una lettura più leggera, “L’arguzia e la saggezza di Tyrion Lannister.”
Questo volume, dal piccolo e simpatico formato, raccoglie i detti di Tyrion Lannister, le sue battute, le sue arguzie sparpagliati per i vari romanzi, fornendo una deliziosa summa del Tyrion-pensiero.

Quest’anno (per ora solo in inglese) è uscita l’edizione dedicata al ventennale di “A Game of Thrones”.
Il primo volume della saga compie 20 anni ed è stato riproposto in una nuova versione con tantissime nuove illustrazioni tutte approvate da Martin in persona, non fatevelo scappare!