Conleth Hill parla degli scopi di Varys

La nuova aggiunta al Team Targaryen parla della decisione del suo personaggio di attraversare il Mare Stretto, del suo rapporto con Tyrion e rivela la sua scelta per chi far sedere sul trono di spade.

HBO: Considerando il suo ruolo nella fuga di Tyrion, Varys si sente in qualche modo Varys responsabile delle morti di Shae e Tywin?

No. Jaime ha liberato Tyrion dalla cella, Varys stava solo cercando di farlo fuggire dal Paese. Quello che Tyrion ha fatto mentre andava da Varys è solo ed esclusivamente farina del suo sacco.

HBO: Credi che gli assassinii abbiano cambiato il modo in cui Varys vede Tyrion?

Non penso. Tyrion era sotto un’incredibile pressione – stava per essere giustiziato.

HBO: Il piano di Varys includeva da sempre di imbarcarsi per Essos?

Penso che sia stata una decisione dell’ultimo minuto. Varys e Tyrion salgono sulla barca, Varys si gira e sente che le campane stanno suonando. Per quanto ne sappiamo, Varys odia le campane. Sono sempre cariche di segni di cattive notizie; il matrimonio o la morte di un re o del Primo Cavaliere. Una volta sentite le campane, sa che il gioco è finito, la fuga di Tyrion è stata scoperta. Semplicemente, Varys va anche lui.

HBO: Come descriveresti il rapporto tra Varys e Tyrion?

Ci sono un affetto e un rispetto reciproci – un riconoscimento del fatto che entrambi sono dei sopravvissuti, che sono stati perseguitati per tutte le loro vite solo per quello che sono, invece che per chi sono. Da alcuni episodi passati sappiamo che [Varys] pensa che Tyrion sarebbe molto utile come membro del consiglio o come Primo Cavaliere. Ammira la sua abilità politica e, al tempo stesso, la sua compassione.

HBO: La dinamica tra loro è cambiata, alla luce delle nuove circostanze?

Non credo sia cambiata. Penso che potrebbe essere più intensa, dal momento che la posta in gioco è più alta e Tyrion è in pessima forma.

HBO: Quanto Varys è preoccupato del benessere di Tyrion?

Penso che l’unica persona che possa aiutare Tyrion, sia Tyrion. Varys in un certo modo lo rende possibile, facendo sì che Tyrion sia al sicuro e sperando che guarisca e cambi. Ma credo che sarebbe strano se uno che ha appena ucciso il proprio padre e l’ex fidanzata lo superasse improvvisamente.

HBO: Varys ha ammesso di voler vedere Dany sul trono; qual è il suo ruolo ideale all’interno del suo governo?

Non ne ho idea. Dice di volerla aiutare ad ottenere il potere, ma come è stato fatto notare, lui è capacissimo di cambiare idea.

HBO: Sei rimasto sorpreso nello scoprire che Varys avrebbe scoperto le sue carte?

No, perché c’è sempre una possibilità che non sia vero, se mi capite. Non è mai una sorpresa. Sono solamente contento di essere ancora vivo.

HBO: Varys dice “Westeros deve essere salvato da sé stesso.” Sei d’accordo?

È abbastanza vero. Ci sono ancora delle guerre terribili tra i Guardiani della Notte e i bruti, e tra Stannis e coloro che supportano i Lannister. È un caos. Quando era vivo, Tywin era un’autorità. Ho sentito dire che ogni volta che entrava in una stanza con i figli adulti, questi tornavano bambini. Era una grande forza che ora non c’è più a capo della famiglia.

HBO: Chi è la minaccia più grande al benessere di Westeros?

Credo i Bolton e Ditocorto, ovviamente. Solo Dio sa cos’ha in mente.

conleth hill

Conleth Hill, fuori dal set.

HBO: Visto che Varys non è più ad Approdo del Re, è stato diverso per te girare questa stagione?

Non proprio. Gli interni li abbiamo filmati a Banbridge, nell’Irlanda del Nord, e gli esterni in Croazia. Tutte le scene esterne di Approdo del Re degli ultimi anni, a parte la prima stagione, sono stati girati in Croazia. Però Lena [Headey, che interpreta Cersei] mi manca terribilmente e mi mancano anche gli altri del consiglio ristretto, ma si cambia e sono felice di cambiare con la serie.

 

RISPONDI RAPIDAMENTE

HBO: Animale domestico ideale: drago, metalupo o Sir Pounce?

Se fossi Varys, direi un drago. Ma per me un metalupo. Amo i cani.

HBO: Chi vorresti vedere sul Trono di Spade?

Uno tra Daenerys, Jon Snow e Sansa.

HBO: Sansa?

Credo che alla fine del suo viaggio sarà un politico e diplomatico incredibile. Ora sta imparando da un maestro, ma sa comunque molte cose.

HBO: Cosa pensi del fatto che Qyburn abbia sostituito Varys come Maestro dei Sussurri?

Bè, buona fortuna a lui. Io con quelle cose ho chiuso.

 

Traduzione: Alessandra P.
Fonte: Making Game Of Thrones

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.