Richiami, Easter Eggs e dettagli di “The Winds of Winter”

Con un season finale come “The Winds of Winter” gli Easter Eggs, i richiami alle vecchie stagioni e i dettagli sono veramente tanti. Ecco perché abbiamo deciso di dividerli in due articoli!

Qui troverete tutti quelli riguardanti Grande Inverno,
mentre nell’altro tutti quelli riguardanti le altre storyline!

Iniziamo con… la sigla!

Avete notato che è sparito lo stemma Bolton da Winterfell? Ora c’è un bellissimo metalupo Stark. FINALMENTE.

E continuiamo a parlare di stemmi e metalupi.
Jon Snow viene nominato “King in the North” ma, se avete prestato attenzione, avrete notato che viene chiamato anche “The White Wolf”, il lupo bianco. Oltre ad essere un chiaro riferimento a Spettro, il suo metalupo, si pensa che possa essere anche un accenno al nuovo stemma della sua casata.
Nel regno di Martin infatti, i bastardi possono creare una loro casata ma il loro sigillo dovrà avere i colori opposto all’originale. Per esempio, quando i bastardi Targaryen crearono la casata Blackfyre invertirono i colori del proprio stemma. Il drago rosso su sfondo nero divenne un drago nero su sfondo rosso.

Che Jon faccia la medesima cosa? Il metalupo Stark diverrebbe bianco (come lo sfondo attuale) e lo sfondo diverrebbe grigio o comunque più scuro. Nonostante questa teoria sia abbastanza sensata, non la apprezzo molto. Interpreterei il cambiamento di stemma come un tradimento da parte di Jon che invece ci tiene molto agli Stark, considerandoli una famiglia.

House snow stark
Restiamo un po’ a Grande Inverno dai…

Il Redditor  ci illustra che Sansa sta imparando a non fidarsi di Ditocorto, una lezione che suo padre non ha mai imparato…

Only a fool…

Akarpil77  ci fa notare che Lyanna Mormont non stava mentendo quando ha detto a Lord Manderly che suo figlio era stato ucciso durante le Nozze Rosse. Divertente farsi zittire da una ragazzina di 10anni eh?

A proposito dell’amata Lyanna Mormont… sapete che tra gli alleati di Robb c’era anche sua madre Maege?

E ora preparatevi, arriva Capitan Ovvio!

La scena dove i Northeners proclamano Jon Snow King in the North, richiama chiaramente la scena della stagione 1, dove accade la stessa identica cosa a Robb Stark. La cosa è molto ovvia ma i feels sono comunque molto potenti.

http://kit-harington.tumblr.com/post/146535220972/the-north-remembers-we-know-no-king-but-the-king

Bellissimo anche il parallelismo tra Sansa e Lady Catelyn. Utilizzato sia durante questa scena che durante l’incontro con Ditocorto. Quest’ultima ricorda molto quella della prima stagione, dove Catelyn dice a Ned della morte di Jon Arryn.

Game.of.Thrones.S06E10.720p.HDTV.x264-AVS[eztv].mkv_20160702_011326.292

catelyn ned

Altro parallelismo inerente agli Stark, Ned parla ad Arya e Jon lo cita 5 stagioni dopo. I feels sono infiniti, scusate… mi è entrato un metalupo in un occhio.

E ancora richiami alla prima stagione ragazzi! Giovannino Neve continua a non ritenersi uno Stark.

Se ci aggiungiamo che Sansa gli dice di essere uno Stark, proprio come fece suo padre prima di salutare Jon… beh. Altro metalupo in un occhio…

I due fratelli parlano anche dell’arrivo dell’inverno. Una frase che tanto piaceva al caro Ned, quindi ecco una bella carrellata di Stark e “Winter is coming”.

http://peteysparkers.tumblr.com/post/146551192289/the-starks-are-always-right-eventually

Prendiamoci anche un attimo per notare l’immensa crescita di Sansa Stark.
Sicuramente la noterete maggiormente confrontando queste due scene:

E ora… Jon e Ned: tra i due è ricorrente il tema della “promesse”, non trovate?

http://jennaguillaume.tumblr.com/post/146540110077/yes-he-did-jon-yes-he-fucking-did

Ultima chicca per concludere; restiamo in tema “promesse” e usciamo leggermente da Grande Inverno. Ci dirigiamo alla Torre della Gioia, dove Lyanna chiede a Ned di nascondere Jon da Robert. lyanna_ned_promise

Dopo questa promessa, vedrete il dialogo qui sotto con diversi occhi…

L’argomento della discussione era Daenerys ma è plausibile che Ned pensasse anche a qualcun altro in quel momento. Un certo Jon Snow Stark Targaryen… 

Nota: se non avete ancora capito perché Jon è un Targaryen, vi rimando a questo articolo.

Gli Easter Egg di Grande Inverno e di Jon sono finiti ma ce ne sono tanti altri in questo episodio!
Venite a goderveli nella seconda parte dell’articolo!

Fonte: Buzzfeed e WiC.net
Traduzione, editing e scleri: Alex Auriuso

CrioXander

One Comment

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.