“Beautiful Death” – Intervista all’illustratore dei poster di Game of Thrones

Per questi fantastici poster commissionati dalla HBO, ci vogliono 4 giorni di lavorazione dopo che un episodio è andato in onda.

In una serie tv piena zeppa di morti strazianti, sembra più che appropriato commemorare ogni singola fine brutale dei nostri personaggi. Ed è qui che entra in gioco Robert Ball. L’illustratore inglese è diventato ormai famoso per la sua serie di disegni legati a Game of Thrones chiamata “Beautiful Death”, dove interpreta gli ultimi momenti di vita del personaggio che abbandona la serie.

Terminata la sesta stagione, Tech Insider ha fatto quattro chiacchiere con l’artista per scoprire qualcosa di più sui fantastici artwork che sono ormai diventati una bellissima anticipazione di ogni nuovo episodio.

La serie “Beautiful Death” è in corso già dalla prima stagione.

“Game of Thrones mi era stato suggerito da diversi amici – essendo io cresciuto con Tolkien e Moorcock, mi sono appassionato subito e ho divorato tutti i libri!” dice Ball.

L’interpretazione di Ball per la decapitazione di Ned Stark (Stagione 1, Episodio 9) e le emblematiche Nozze Rosse, terminate con la morte di Robb e Catelyn Stark (Stagione 3, Episodio 9).

BeautifulDeath-1

I poster sono creati al 100% in digitale, una combinazione di Adobe Illustrator, Photoshop e InDesign. Per completarli Ball impiega circa quattro giorni.

La morte di Ygritte alla battaglia per Castello Nero (Stagione 4, Episodio 9) e l’interpretazione di Ball dell’uccisione di Tywin Lannister (Stagione 4, Episodio 10).

BeautifulDeath-2

Data la base a Londra (o ad Approdo del Re, come gli piace chiamarla) e la messa in onda alle 2 di mattina, Ball preferisce guardare i nuovi episodi di Lunedì, mentre fa colazione.

La pira funeraria per Aemon Targaryen è stata trasformata in un drago (Stagione 5, Episodio 7).

BeautifulDeath-3

“Dopodichè, apro la mail della HBO che contiene la citazione della settimana ed il soggetto per ‘Beautiful Death’”, ci spiega.

Il piano di Tyrion sull’Alto Fuoco che ha sterminato centinaia di uomini nella battaglia delle Acque Nere (Stagione 2, Episodio 9) ed il veleno, rinominato Strangolatore, che ha ucciso Jeoffrey (Stagione 4, Episodio 2).

BeautifulDeath-4

Vedete, in realtà Ball non sceglie su quale specifica morte concentrarsi per ciascuna delle sue illustrazioni. Come ben sanno i fan della serie tv, ci sono molteplici opzioni.

Littlefinger che spinge Lysa Arryn dalla Porta della Luna (Stagione 4, Episodio 7) e la morte di Barristan Selmy simboleggiata dal grano – parte dello stendardo della sua casata (Stagione 5, Episodio 5).

BeautifulDeath-5

“Per fortuna, la scelta di quale morte ritrarre viene fatta per me” dice Ball. “Immaginatevi, per un momento, se avessi scelto di illustrare la morte di Jon Snow!”

Jon Snow è morto nell’ultimo episodio della quinta stagione, ma è stato resuscitato nella sesta. La HBO non avrebbe voluto che Ball disegnasse la morte di Jon così presto, data la sua natura temporanea…


Una volta che sa l’incarico della settimana, il processo creativo ha inizio.

“Ho Lunedì per pensare alle idee e farne qualche schizzo, molto rapido e generico” dice Ball. “Solitamente ho due o tre idee interessanti che porto avanti il Martedì”.

Ruffnstuff

Una foto pubblicata da Robert Ball (@robertmball) in data:

Ogni tanto l’artista posta alcune bozze sul suo account di Instagram, dando modo ai fan di vedere i vari progetti.

…this one changed a zillion times in 2 days

Una foto pubblicata da Robert Ball (@robertmball) in data:

“Tra Mercoledì e Giovedì, l’immagine scelta inizia ad avere una forma e solitamente attuo dei grandi cambiamenti nella composizione, proprio per renderla come voglio,” spiega.

La versione finale del massacro dei non morti da parte di Benjen (Stagione 6, Episodio 6) e la morte del principe Doran, causata da Ellaria Sand (Stagione 6, Episodio 1).

BeautifulDeath-6

In ultimo aggiunge qualche tocco finale e il Venerdì pubblica l’immagine attraverso il sito “Beautiful Death” della HBO.

La struggente interpretazione di Ball della morte di Hodor (Stagione 6, Episodio 10) e la carneficina di Cersei con il suo Alto Fuoco, al Tempio di Baelor (Stagione 6, Episodio 10)

BeautifulDeath-7

“Non saprei dire quale (morte) sarà più difficile e allo stesso tempo mi è difficile scegliere una preferita” dice Ball “la morte di Ramsay Bolton è stata alquanto complicata”.

Some of the reject pile from season 6 #beautifuldeath #gameofthrones

Una foto pubblicata da Robert Ball (@robertmball) in data:

“Ad uno o due giorni dalla pubblicazione, ci siamo resi conto che la vera storia era quella di Sansa” ricorda. “E rimanendo fedeli allo spirito di quell’episodio, abbiamo dato a Ramsay un ruolo marginale, sebbene fosse la sua morte!”

La versione finale della morte di Ramsay con Sansa ed i suoi cani (Stagione 6, Episodio 9) e l’omicidio di Roose Bolton (Stagione 6, Episodio 2).

BeautifulDeath-8

TechInsider ha chiesto a Ball se ha qualche illustrazione preferita.

“Mi piacciono quelle dove – credo – di aver catturato l’animo della scena.
Ad esempio, ho usato l’ombra di Ned Stark quando Jon decapita Janos Slynt, riportando il tutto al primo episodio della serie”.

L’esecuzione di Janos Slynt da parte di Jon Snow (Stagione 5, Episodio 3) e quella del disertore dei Guardiani della Notte, da parte di Ned Stark (Stagione 1, Episodio 1).

BeautifulDeath-9

Ball lavora spesso utilizzando un simbolismo sottile, in ogni suo pezzo. Come la candela di Arya, il cui fumo si trasforma in onde del mare.

“In quell’episodio Arya ha rivissuto il suo sogno di navigare verso ovest attraversando l’oceano, un sogno che è andato in fumo, dato che si è trovata ancora una volta incastrata in un circolo di violenza”.

Ball è stato molto astratto nel rappresentare la scena della morte di Waif (Stagione 6, Episodio 8) come anche nella scena della morte di Fratello Ray (Stagione 6, Episodio 7).

BeautifulDeath-10

Ball descrive il progetto come “un’avventura molto divertente. Le persone che si sono prese la briga di commentare sono state – nella maggioranza – estremamente gentili e positive riguardo il mio lavoro”.

Per concludere, vi lasciamo con queste Beautiful Death.

Alliser Thorne, Olly e gli altri due Guardiani della Notte mentre vengono impiccati da Jon Snow (Stagione 6, Episodio 3) e Daenerys che dispensa la sua giustizia ai Khals (Stagione 6, Episodio 4).

BeautifulDeath-11

 

Fonte: Tech Insider
Traduzione: Francesca P.
Editing e adattamento: Alex A.

CrioXander

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.