Dal 2020 gli studios diverranno visitabili!

Questo mese è l’inizio della fine per Game of Thrones, che darà inizio alla sua ultima stagione il 14 aprile.

Ma non tutto è perduto: a partire dall’anno prossimo, tutti i fan potranno visitare Westeros personalmente.

HBO sta trasformando uno dei suoi studios in Irlanda del Nord in un’attrazione per turisti di oltre 10mila metri quadrati. Il Game of Thrones Studio Tour sarà una mostra interattiva dei set, con la possibilità di ammirare i costumi, le armi e altri oggetti di scena. Saranno incluse anche alcune mostre che spiegheranno come è stato realizzato questo show così spettacolare dal punto di vista tecnico. L’attrazione sarà aperta al pubblico nella primavera del 2020.

Secondo Jeff Peters, il vicedirettore per il copyright e le vendite di HBO, “Sarà un’esperienza immersiva per i fan, sarà come trovarsi personalmente nelle loro location preferite.”

Il tour sarà ai Linen Mill Studios a Banbridge, circa 40 chilometri a sud-ovest di Belfast. Si tratta dei luoghi dove sono state girate alcune scene nelle fortezze di Grande Inverno e del Castello Nero, oltre a diverse battaglie sul mare.

Ma Peters ha specificato che saranno disponibili i set e i materiali scenici dell’intero universo di Game of Thrones, ricostruiti e rinnovati per il pubblico dagli stessi costruttori e dagli stessi artigiani che hanno lavorato allo show.

Il progetto è stato ispirato dal tour degli studios londinesi della Warner Bros., dove è stato girato Harry Potter. Potrebbe essere addirittura il primo di quattro simili location in Irlanda del Nord a essere trasformate in esperienze interattive per i fan. Gli altri progetti non sono ancora stati ultimati, ma, tra le varie possibilità, ci sono i set tuttora esistenti di Approdo del Re, a Belfast, dove aveva sede la produzione. Il Castello Nero e la Barriera, che sono stati riprodotti nei pressi di una cava fuori città.

Il progetto per le attrazioni a tema Game of Thrones è stato pubblicizzato per la prima volta lo scorso autunno, ma i dettagli scarseggiano.

HBO ha annunciato ufficialmente il Game of Thrones Studio Tour mercoledì 3 aprile.

Non è la prima volta che nascono delle attività simili: lo show era già entrato nel mondo reale con la “Game of Thrones” Live Concert Experience, alla quale aveva partecipato il compositore Ramin Djawadi, e con una mostra itinerante degli oggetti di scena. Ma sarà il tour degli studios a offrire l’esperienza più immersiva di sempre! I fan potranno visitare gli stessi set dove la storia è stata vissuta e interpretata da star come Lena Headey, Peter Dinklage ed Emilia Clarke.

Al momento, creare delle attrazioni del genere negli Stati Uniti non è nei piani di HBO, ma Peters ha detto che non sarebbe impossibile: “Riceviamo sempre delle nuove proposte, e siamo aperti a qualsiasi tipo di opportunità.”

***

Fonte: New York Times
Traduzione: Chiara B.
Editing: Mariacristina M./Aranel

Aranel

Graphic & Concept Designer, Illustrator and Cartoonist. But most of all, Art Lover. Daughter of the North. Nerd, and proud.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.