Cosa nasconde l’espressione di Tyrion nella scena finale?

Ci sono state moltissime rivelazioni alla fine dell’ultimo episodio della settima stagione.

Rhaegar è il padre di Jon! Jon e Daenerys ci hanno dato dentro! Il suo vero nome non è neanche “Jon”!

Ma, tra tutte queste informazioni, potreste aver tralasciato la misteriosa inquadratura di Tyrion che elaborava il fatto che Jon e Daenerys stavano gustando il frutto proibito dell’incesto. Che succede? Tyrion è geloso? È preoccupato? Arrabbiato?

Analizziamo qualche possibile risposta; queste sono solo teorie: Geloso/Innamorato

Iniziando con questa teoria, dovremmo consultare la lettera originale del 1993 che George R. R. Martin inviò alla casa editrice in cui era tracciato il suo piano per Game of Thrones.

Jon avrebbe dovuto innamorarsi di sua sorella Arya. Ma è finita che comunque si è innamorato di una parente, della più appropriata (in termini di età) zia Daenerys. Tuttavia, c’era un altro lato nel triangolo amoroso del piano originale di Martin.

…Il quale aveva scritto:
“Esiliato, Tyrion cambierà fazione, farà fronte comune con gli Stark sopravvissuti per far cadere suo fratello, e intanto s’innamorerà perdutamente di Arya Stark. La sua passione è, purtroppo, non ricambiata, ma non per questo è meno intensa e porterà ad una rivalità mortale tra Tyrion e Jon Snow.”

La maggior parte degli altri temi pianificati in quella lettera da Martin si sono realizzati in un modo o nell’altro, quindi la rivalità “mortale” tra Tyrion e Jon Snow è tra le possibilità, secondo voi? O è azzardata?

E riguardo al possibile amore per Daenerys? Quello è più complicato. Nei libri Tyrion deve ancora incontrarla, quindi non abbiamo idea di come si svilupperà la versione cartacea.

Ma è vero che nello show Tyrion è responsabile della cacciata di Jorah da Meereen (dopo aver capito che lui ama Daenerys). È anche quello che ha consigliato di lasciare Daario a Essos. Quando l’ha fatto, nel finale della sesta stagione, ha detto questa intrigante frase: “Non è il primo ad amarti e di certo non sarà l’ultimo”. Poteva comunque essere una frase generica inserita apposta per far intendere che si sarebbe innamorato Jon di lei nella stagione successiva.
La gelosia per Daenerys spiegherebbe perché Tyrion era così deciso a non farla volare a nord per salvare Jon e Jorah. L’ha chiamata “la persona più importante del mondo” mentre la implorava di non fare l’eroina.
A dire la verità, siamo un po’ delusi da come sia stato “castrato” il Tyrion amante del sesso nelle ultime stagioni. I suoi modi libidinosi/romantici erano una parte importante del suo personaggio!

Ma abbiamo l’altra interpretazione possibile per quello sguardo: la preoccupazione.

Iniziamo già con la reazione che ha Tyrion quando Jon dice pubblicamente davanti a Cersei che si è alleato con Dany. #FACEPALM totale del pubblico a casa.

Tyrion è felice a riguardo e anche Dany, ma sappiamo che sotto sotto Jon l’ha fatto perché si sta iniziando ad affezionare a lei. Tyrion se ne è accorto, l’amore rende stupidi; e consideriamo che, comunque, Jon Snow non sa nulla.

Il problema si aggrava quando questi due, dopo il disastroso incontro a King’s Landing, e l’imminente Grande Guerra, decidono di giocare al dottore.

In questo spezzone di intervista abbiamo Peter che dà questa interpretazione:

“L’amore è bello, ci piace, ma non ora. Non adesso.”

Ultima teoria, che in molti hanno pensato perché viene abbastanza automatica: Alleanza segreta con Cersei.

Di cosa hanno parlato Tyrion e Cersei dopo che lui si è accorto che lei è in dolce attesa? Come è possibile che Cersei, dopo tutto quel cianciare, abbia deciso di “fare la pace”?

(Sì, Cersei aveva già in mente di chiamare la Golden Company ed era tutta una farsa… Ma Tyrion non lo sa.)

C’è chi pensa che Tyrion, per pietà della sorella incinta, abbia elaborato un piano per far andare il figlio di Cersei sul trono.

Ricordatevi che Tyrion ha insistito per far decidere a Daenerys un suo successore al momento della sua morte in caso vinca il trono e lei ha fatto cadere l’argomento. E se Tyrion avesse detto a Cersei che Dany non può aver figli promettendo la sicurezza del suo futuro nipote/a?

Vedere quindi Dany e Jon che si accoppiano, quando lui sa che lei non potrà avere figli è un problema in più al suo “piano”. Ovviamente la cosa diventerà spinosa quando probabilmente ci sarà il #ROYALBOATBABY in cantiere.

In ogni caso chi pensa che Tyrion possa aver TRADITO totalmente Dany sta un po’ esagerando; questo è il massimo a cui possiamo pensare!

…E comunque non ci resta che aspettare il 2019!

***

Fonte: Vanity Fair
Traduzione in parte: Mariarosaria
Editing & Gombloddi: Quinn
Revisione: Aranel/Mariacristina M.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.