A ridosso dell’inizio delle riprese della seconda stagione di House of the Dragon arriva la news secondo cui sarà composta da otto episodi. Due in meno, quindi, rispetto alla prima stagione. Le motivazioni vanno cercate nell’idea di un piano a lungo termine piuttosto che andare avanti stagione-per-stagione. Infatti sembra imminente anche il greenlight per la terza stagione.
Questa news arriva proprio poco prima dell’inizio della produzione della seconda stagione in Inghilterra. A quanto pare essa arriverà sui nostri schermi addirittura nell’estate del 2024!
Sembra infatti che ci sia stata una riscrittura di alcuni script; tutto questo può essere collegato al cambio di leadership aziendale HBO, improntata sul “taglio costi”. Ad ogni modo, “la trama stessa” avrebbe portato a tali modifiche e anche alla riduzione stessa del numero degli episodi.
Il team creativo di House of the Dragon ha ipotizzato che la durata totale della serie potrebbe essere di 3/4 stagioni.
Il produttore esecutivo Ryan Condal ha fatto un passo indietro durante la scrittura della seconda stagione, cercando di avere una visione più omogenea della serie che segue Fire & Blood di George Martin, migliorando il flusso narrativo della storia e suddividendo le stagioni anche in base alle battaglie (budget, forse? – Quinn).
Sembra che la terza stagione sia già stata delineata e potrebbe essere approvata a breve: la HBO sta seriamente considerando di impegnarsi ad andare avanti con le sceneggiature, casting e un piano di produzione “a lungo termine”, invece che “stagione per stagione”.
Una parte della trama originariamente prevista per la seconda stagione, inclusa una grande battaglia, sarà spostata nella terza stagione. Questo potrebbe voler significare un’estensione quasi certa alla quarta stagione, ma non è ancora chiaro se la serie durerà 3 o 4 stagioni, perché Condal e Martin non hanno ancora preso una strada definitiva.
Fonte: deadline
Edit: Quinn & Aranel