Iwan Rheon: “E’ meglio tenere Ramsay occupato…”

ramsay-bolton-iwan-rheon-505
L’attore dietro Ramsay Bolton parla delle ambizioni del suo personaggio e delle scene nel quinto episodio.

HBO: Pensi che Ramsay si trovi nella posizione in cui ha sempre desiderato essere – legittimo erede, che “porta avanti la dinastia”?

Credo che probabilmente senta di meritarselo, è una cosa incredibile, quella che gli è capitata. È una situazione simile a quella di Jon Snow, ha voluto quel nome per così tanto tempo, quindi ottenere il rispetto che il padre gli dà per aver preso Moat Cailin, è un momento molto importante. Sa che innalzerà il suo status; è abbastanza sveglio da capire che sarà Lord Protettore del Nord alla morte di Roose, ed è una gran cosa. Tutta questa situazione l’ha reso più importante e vuole che suo padre si fidi di lui e lo includa, perché ha molte idee.

HBO: Cos’ha Miranda di così speciale da mantenere Ramsay interessato a lei? Gli piace che stia davvero provando a non essere noiosa?

Penso che sia il fatto che sta al suo gioco. Lei è una persona abbastanza tenebrosa e lui ottiene un sacco di sesso. Comunque sia, lei sta procedendo con cautela – a lui non interessa, non veramente. Non credo che tenga veramente a qualcuno. E penso che lei lo sappia, quindi è una dinamica molto interessante.

HBO: Quanto gode Ramsay nel mostrare Reek a Sansa e farlo scusare?

È sempre pronto per una piccola performance. È anche una questione di potere – non voleva necessariamente che Reek incontrasse Sansa prima che lui fosse pronto. Il fatto che per caso si siano incontrati vuol dire che ha bisogno di ottenere nuovamente il potere. Dunque la cena era un’occasione fantastica per far soffrire entrambi. È solo un gioco, per Ramsay. Ha un sacco di energia ed è una persona molto intelligente, quindi è sempre in cerca di un qualche divertimento. Quando suo padre è andato in guerra è stato lasciato a Forte Terrore e non è il tipo di persona da lasciare da solo, perché si annoia. Quando si annoia, la gente si fa male.

ramseyHBO: Poi Roose mette fine al divertimento.

Penso sia questa la cosa interessante, la dinamica tra i due personaggi. Ramsay si comporta come se fosse la persona più importante nella stanza. Ma quando entra il padre, slitta più in basso nell’ordine di importanza. Il suo finto coraggio e le sue bravate possono essere interrotte da Roose Bolton. E Ramsay sta zitto quando parla lui, anche se non vorrebbe.

HBO: Cosa prova quando il padre annuncia la gravidanza di Walda?

È uno shock, più che altro. In un angolino della sua mente, sapeva che sarebbe potuto succedere, ma è successo abbastanza in fretta. Nonostante sia stato legittimato, dentro di sé sa che un neonato, un maschio, sarebbe una grande minaccia per lui. Non starei lì a pensare alle speranze di sopravvivenza del bambino. O di Walda. O di chiunque sia nei paraggi.

HBO: Com’è stato filmare la scena della cena? Sembra che la produzione si sia divertita a mostrare Ramsay farsi una scorpacciata.

Credo sia divertente quando si ingozza. È una perfetta giustapposizione con quello che sta dicendo – parla di scuoiare mentre mangia del pollo, e non fa nessuna differenza. Penso sia fantastico mangiare tutto il tempo, ma per un attore non è l’ideale. Il pubblico vede la scena per cinque minuti ma io lo faccio tutto il giorno.

HBO: Diresti che i Bolton sono le persone peggiori con cui andare a cena?

Devono essere tra i primi. Roose è probabilmente l’uomo più noioso che ci sia, è così serio. E il figlio è un petardo pazzo. Non vorrei andare a cena con loro.

HBO: Dopo cena, i due hanno una conversazione a cuore aperto. Cosa prova Ramsay nel sentir parlare del suo concepimento?

Credo che fosse circa quello che pensava fosse accaduto, ma penso sia stato interessante il modo in cui il padre l’ha descritto per filo e per segno, per fargli capire esattamente dove volesse arrivare. Vuole che Ramsay sia suo figlio. Bisogna capire che Roose ha bisogno di manipolare un po’ Ramsay. Anche se si aspettasse di avere un figlio e che diventi il suo erede, ha comunque bisogno di mantenere Ramsay felice. Ma penso che lo dica sul serio: Ramsay è suo figlio. Si è dimostrato utile. È un momento abbastanza toccante.


RISPONDI RAPIDAMENTE

HBO: Con chi vorresti avere una scena?

Come attore – più o meno chiunque. Penso che una scena Jon Snow – Ramsay sarebbe interessante, perché sono gli estremi opposti della stessa cosa. Non credo che a Jon Snow piacerebbe Ramsay, ma penso che Ramsay adorerebbe Jon Snow.

HBO: Quale sarebbe il tuo animale domestico ideale: drago, metalupo o Ser Pounce?

Sceglierei il drago…sono gallese.

HBO: Sei invitato ad un matrimonio in Game of Thrones. Ci vai?

Ramsay non riuscirebbe a starne lontano, ma io non andrei. Direi “Mi dispiace, sono così impegnato.” Anche se –  il divertimento sarebbe garantito.

 

 

Traduzione: Alessandra P.
Fonte: Making Game of Thrones

 

 

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.