George R. R. Martin è il quarto autore più influente di Hollywood

george-rr-martin
La nuova classifica degli autori più influenti

Recentemente, The Hollywood Reporter ha pubblicato una lista degli autori più influenti di Hollywood e George R. R. Martin, creatore dell’universo di Game of Thrones, si è classificato quarto. Ovviamente Martin ha apprezzato molto questo riconoscimento e ha scritto qualche parola sul suo blog:

“Sono il numero quattro.

Il quarto autore più influente di Hollywood.

O così dice The Hollywood Reporter.

Mi sembra di ricordare vagamente che qualche anno fa ero il settimo, perciò penso di essere diventato sempre più potente. Presto dominerò il mondo.”

A parte gli scherzi, però… Sono molto felice di vedere tanti amici e colleghi sulla lista di quest’anno. Il numero 14 è Diana Gabaldon, il 12 Ernie Cline, l’11 Gillian Flynn, il 10 Dennis Lehane, il 9 Neil Gaiman, e il numero 2 è Stephen King. Tutti scrittori che ho pubblicato, con cui ho collaborato, che ho ospitato al Jean Cocteau, e di cui sono amico, da più o meno tempo. Sono delle persone straordinariamente ricche di talento. Così come gli altri autori nella lista, quelli che non conosco personalmente.

Riguardo a quanto “potere” effettivo abbiano gli scrittori, invece… beh, quella è un’altra questione.”

Va anche notato come Martin stesso ammetta di aver scalato la classifica di qualche posto, dal settimo al quarto. Ora, ci è difficile immaginare che lo stratosferico successo della serie TV e la conseguente attesa creatasi per i suoi libri usciti e in uscita non abbia avuto una parte in questa “scalata al potere”. Posto che fosse uno scrittore piuttosto noto anche prima, anche perché è da decenni sul mercato letterario, di sicuro l’avvento della produzione HBO ispirata alla sua storia ha costituito un boost. E uno bello tosto: ce lo dobbiamo aspettare ancora più su in classifica, tra un po’ di anni?

Un mio piccolo appunto di soddisfatta malignità si sofferma sul far notare come Martin non menzioni neanche la James, autrice di “Cinquanta Sfumature…” etc, saltando direttamente dal nono posto al secondo. Ma forse è solo perché gli altri autori li ha conosciuti, come lui dice.

Ad ogni modo, sul podio della lista di THR troviamo J. K. Rowling, Stephen King e James Patterson. Per vedere la lista completa, cliccate qui.

***

Fonte: GrumpyFish e NotABlog

Traduzione: Chiara B.
Editing: Aranel/Mariacristina M.

Aranel

Graphic & Concept Designer, Illustrator and Cartoonist. But most of all, Art Lover. Daughter of the North. Nerd, and proud.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.