Strategie di guerra in “The Spoils of War”

hbz-got-jaime-war
“Tutto l’oro ha oltrepassato le porte di Approdo del Re senza problemi. Dobbiamo portare queste ultime carovane oltre le Rapide Nere prima che cali la notte. Se la testa della colonna venisse attaccata, la coda non riuscirebbe a fornire rinforzi in tempo.” – Randyll Tarly

map

Le ultime puntate di Game of Thrones ci danno l’opportunità di parlare un po’ di strategie di guerra e di spostamenti di eserciti, in particolare la vicenda dell’assedio e della sconfitta di Alto Giardino e tutto ciò che ne è conseguito.

La prima scena in cui viene radunato l’oro e si vede Alto Giardino (quando i soldati decidono di restare indietro per raccogliere provviste) si colloca giorni prima della battaglia. Ci sarà voluto del tempo perché Daenerys ricevesse l’informazione/il corvo e partisse via nave e via drago. L’esercito dei Lannister è stato intercettato sulla Strada delle Rose, vicino all’attraversamento sul Fiume delle Rapide Nere; ci troviamo molto vicino ad Approdo del Re.

  • L’oro e le provviste prese ad Alto Giardino hanno raggiunto Approdo del Re;
  • Le carovane sul campo della battaglia erano quelle alla coda della colonna. Saranno state un centinaio, il che corrisponde a un giorno di provviste che Alto Giardino mandava ad Approdo del Re.

Speriamo che questo faccia un po’ di chiarezza sugli spostamenti avvenuti fuori scena, sulla logistica, le comunicazioni e cosa apparteneva a chi e quale sia stato l’effettivo danno causato dalla battaglia (provviste per un giorno e una grossa fetta dell’esercito dei Lannister).

Distruggere le forze nemiche con perdite minime è stata un’ottima strategia militare e un ottimo modo per gettare le basi per l’assedio di Approdo del Re. Daenerys ha seguito i consigli di Tyrion e in più ha distrutto una grossa parte dell’esercito nemico. Questo ci fa capire che non soltanto la spettacolarità innegabile dell’orda Dohtraki al galoppo contro i Lannister e il fuoco di un drago siano stati i punti di forza della strategia di guerra di Daenerys e alleati

Anche se poi riguardi l’episodio e, beh… DROGON.

Vi siete persi i dettagli dell’ultimo episodio? Ne trovate tanti qui, commentati proprio dai due sceneggiatori:

 

 

 

***

Fonte: WineLover1989

Traduzione: Antonietta Andrea M.
Editing: Aranel/Mariacristina M.

Aranel

Graphic & Concept Designer, Illustrator and Cartoonist. But most of all, Art Lover. Daughter of the North. Nerd, and proud.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.