“Non ci sono mai stati così tanti tradimenti, così tanta morte, così tanto sangue.”

La Spagna ha fatto parte delle location di Game of Thrones sin dalla quinta stagione, e da allora i media spagnoli hanno sempre parlato abbondantemente dello show. Quindi, forse, non è così sorprendente che siano stati tra i pochi privilegiati (insieme a EW di cui abbiamo tradotto l’articolo INFINITO su Winterfell) a guadagnarsi l’accesso ai set blindatissimi dell’ottava stagione, regalandoci così nuove informazioni, immagini promozionali e interviste con la maggior parte degli attori.

Emilia racconta la lettura dei copioni

Il settimanale XLSemanal ha pubblicato un lungo reportage in cui si raccontano dettagliatamente le riprese. I giornalisti non erano presenti alla famosa lettura dell’ultimo copione, ma Emilia Clarke ha raccontato tutto in un’intervista di alcuni mesi dopo, mentre stava girando le scene a Grande Inverno. Quando lo sceneggiatore e co-produttore Bryan Cogman ha concluso la lettura con quella frase così triste, “Fine di Game of Thones”, tutti si sono messi a piangere, come racconta Emilia. Kit Harington, invece, ha ammesso di aver pianto più di una volta durante la lettura del copione – che, secondo Emilia, è stata “una cosa tenerissima”.

I reporter di XLSemanal hanno potuto osservare Emilia Clarke, Kit Harington e molti altri durante le riprese sul nuovo set di Grande Inverno – che, a quanto pare, è stato ampliato del 35% rispetto alla stagione precedente. Nella scena descritta dal settimanale, Dany, che indossa il suo caratteristico abito di pelliccia bianca, entra nel cortile di Grande Inverno per la prima volta – (una scena che avevamo già visto in uno spot di gennaio.)

Ecco la spiegazione di Kit Harington: “È una delle prime scene della stagione, quando Daenerys incontra per la prima volta la famiglia di Jon, il suo nuovo fidanzato. Per lui è una situazione difficile… Non posso dire altro.”

Non sarà facile convincere gli abitanti del Nord a fidarsi di Dany: secondo Bella Ramsey, che interpreta Lyanna Mormont, il suo personaggio “non è molto contenta dell’arrivo di una regina straniera.” Questa segretezza è onnipresente. A quanto pare, durante le riprese del finale di serie, la sicurezza era così rigida che erano autorizzate a stare sul set soltanto le persone coinvolte in quella determinata scena.

L’arrivo di Dany a Grande Inverno è stato girato diverse volte. Lo sapevamo già: la produzione di questa stagione è durata circa il doppio, non soltanto per la presenza di numerose battaglie, ma anche per assicurarsi che ciascuna scena fosse realizzata nel miglior modo possibile.

Gli showrunner Benioff e Weiss non hanno voluto badare a spese pur di rendere giustizia al finale della serie, o, come hanno detto a XLSemanal, pur di “non mandarlo a puttane”. E così, ci hanno messo dieci mesi per girare solo sei episodi: hanno lavorato con ben tre unità di produzione, hanno ripetuto le stesse sequenze più volte, mettendo a punto i movimenti e i dialoghi, e hanno passato giorni e giorni a levigare delle scene che avrebbero richiesto soltanto qualche ora. Gli showrunner, insomma, l’hanno presa molto più seriamente.

Realizzati oltre 22mila capi d’abbigliamento

Questo vale anche per gli altri membri della troupe. Kate O’Farrell, che dirige il lavoro di più di 80 costumisti, ha svelato di aver “realizzato 22mila capi d’abbigliamento per le comparse, e altri 300 per il cast.” Anche il reparto degli armaioli, guidato da Natalia Lee, ha fatto gli straordinari e ha creato un’infinità di “pugnali, lance, archi, catapulte, martelli, scudi, balestre, scorpioni, alabarde, mazze ferrate, mazzafrusti, armi tribali; spade d’acciaio, di rame, di ossidiana, di legno e di gomma; foderi…” E chi più ne ha più ne metta.

Per quanto riguarda il finale così segreto di cui abbiamo parlato, il cast non ha potuto svelare molto, ma secondo Liam Cunningham “sarà bellissimo, sarà fantastico!” Anche Iain Glen è d’accordo: “Ha soddisfatto tutte le mie aspettative. Ma non indovinerete mai come va a finire.” Come sempre, ci ha pensato Sophie Turner a scaldare gli animi: “Non ci sono mai stati così tanti tradimenti, così tanta morte, così tanto sangue.”



Foto: Helen Sloan / HBO, tramite XLSemanal
Tradotto da Wic da Chiara B.
Editing: Quinn

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.