Maisie Williams su Arya & Gendry

Sophie Turner l’ha detto subito a Maisie Williams. 

Le due star di Game of Thrones hanno ricevuto i copioni per l’ottava stagione allo stesso momento, ma Sophie è stata molto più veloce a leggerli. Quando è arrivata alla scena del secondo episodio in cui Arya Stark ha il suo primo rapporto sessuale, ha chiamato subito la sua amica.

Sophie Turner racconta: “Ho chiamato Maisie e le ho chiesto ‘L’hai già letto?’ E lei mi fa, ‘Sono a metà del primo episodio’. E io: questa scena, questa pagina, leggilo! È incredibile! Era molto contenta.”

Maisie conferma: “Sophie mi ha detto, ‘Qualsiasi cosa faccia, devi andare subito a questo episodio prima, a questa scena.’ Quindi l’ho letto e sapevo solo quello sull’intera stagione.”

All’inizio, Maisie sospettava che la scena tra Arya e il suo bell’amico ed ex compagno di viaggio Gendry (Joe Dempsie) non fosse vera.

In passato gli autori della serie, David Benioff e Dan Weiss, hanno fatto scherzi ai membri del cast mandando loro dei copioni falsi (ad esempio, una volta mandarono a Kit Harington una scena della prima stagione in cui Jon Snow veniva sfigurato orribilmente). “All’inizio, pensavo fosse uno scherzo,” rivela l’attrice. “Ho detto, ‘Buona questa.’ E invece loro, ‘No, niente scherzi quest’anno.’ Oh c***o!”

Una volta che la scena è stata letta a voce alta alla lettura generale dei copioni per l’ultima stagione, Maisie Williams ha accettato il fatto che Arya sarebbe andata a letto con Gendry alla vigilia della grande battaglia di Grande Inverno. “Sono arrivata alla lettura generale, leggo quella scena e penso, ‘Oh, la dobbiamo fare davvero. Come la giro? Devo andare in palestra.’ Un sacco di cose.”

In ogni caso, bisognava rispondere ad una domanda pratica e delicata. Senza troppi giri di parole: Arya sarebbe apparsa nuda?

Diversi membri del cast sono apparsi nudi nella serie, anche se solitamente avevano firmato i loro contratti quando avevano almeno 18 anni (e spesso la nudità era una clausola presente nel contratto). 

Maisie Williams si è unita alla serie quando aveva 11 anni ed è cresciuta davanti ai fan. L’attrice dice che gli autori le hanno fatto decidere quanto mostrare: “David e Dan mi hanno detto, ‘Puoi far vedere quanto vuoi tu’. Quindi ho scelto di rimanere abbastanza riservata. Non penso che per Arya sia importante mostrarsi in quel modo, quella scena non riguarda cose simili. E poi l’hanno già fatto tutti gli altri nella serie, quindi…”

Tuttavia, quando è arrivato il momento di girare la loro scena insieme, Maisie era abbastanza svestita sul set, e naturalmente è stato un po’ imbarazzante. “All’inizio, sono stati tutti molto rispettosi,” ci racconta. “Nessuno vuole che tu sia a disagio, il che ti fa sentire ancora più a disagio, perché nessuno vuole guardare dove non deve, il che ti fa sentire ancora peggio, perché sono tutti tipo [Maisie distoglie lo sguardo]. Vorresti che si comportassero normalmente.” 

Maisie aggiunge: “Poi, la scena è stata affrettata. Il regista era David Nutter, che ha il vizio di parlare velocissimo. Alla fine, stavamo correndo per finire la scena, e David fa, ‘Okay, tu entri e fai questo e quello, e poi, fantastico, togliti la maglietta’ – e poi si è allontanato. E io ero tipo… ‘Ok, facciamolo.’”

Da parte sua, Joe Dempsie racconta che è stata un’esperienza strana anche per lui, considerando che conosce Maisie da molti anni, e che lui ha dieci anni in più.

“Ovviamente, per me è un po’ strano perché conosco Maisie da quando aveva 11, 12 anni”, spiega l’attore 31enne. “Allo stesso tempo, non voglio avere un atteggiamento paternalistico nei confronti di Maisie – è una donna di 20 anni. Quindi ci siamo semplicemente divertiti un sacco.”

Secondo Maisie Williams, la cosa più importante di questa notte d’amore prima della battaglia non è stato leggere la scena e nemmeno girarla, piuttosto cosa ha significato per il suo personaggio.

Anno dopo anno, Arya è stata incredibilmente concentrata sulla sopravvivenza, la vendetta e l’addestramento.
Stare con Gendry significa che, almeno per una notte, Arya riesce ad avere un’esperienza che la riporta in contatto con la sua umanità. 

Maisie aggiunge: “È stato molto interessante, perché per Arya è una relazione molto umana. È qualcosa che ha sempre rifuggito, un’emozione con cui non l’abbiamo mai vista fare i conti. David e Dan mi hanno detto, ‘è la fine del mondo, cos’altro vorresti che facesse?’ Potrebbe essere il momento in cui Arya accetta la morte che arriverà l’indomani, cosa che non fa mai – ‘Non oggi’. Quindi in questo momento dice, ‘Probabilmente domani moriremo, voglio sapere cosa si prova prima che accada.’ È bello vedere Arya essere un po’ più umana, parlare più normalmente di cose di cui la gente ha paura.”

***

Fonte: EW
Traduzione: Alessandra P.
Editing/Considerazioni: Mariacristina M.
Images courtesy of HBO

Aranel

Graphic & Concept Designer, Illustrator and Cartoonist. But most of all, Art Lover. Daughter of the North. Nerd, and proud.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.