Game of Whisky – Arrivano i single malt e blended da collezione!

Il whisky sta arrivando …insieme all’Inverno!

I fan di Game of Thrones dovranno aspettare il 2019 per vedere l’ultima stagione della famosissima serie fantasy targata HBO. Nel frattempo, possono affogare i loro dolori nel whisky. 

L’edizione limitata è ispirata ai Sette Regni di Westeros, dove è ambientata la saga, e alle famiglie più importanti della serie.

La HBO si è unita al colosso dei liquori Diageo, proprietario del whisky Johnnie Walker, per produrre un’edizione speciale della miscela, chiamata White Walker (in uscita il 10 ottobre su Amazon, lo potete trovare qui). Inoltre, verrà prodotta anche una collezione di otto scotch malto singolo, in commercio da Novembre.

Il White Walker, una miscela di due scotch malto singolo dalle distillerie Cardhu e Clynelish della Scozia settentrionale, va servito freddo. Una volta messa nel freezer la bottiglia da 750ml, il suo iconico inchiostro bianco e blu, che reagisce alle diverse temperature, rilucerà. Si tratta di un richiamo all’aspetto fosforescente degli occhi dei white walker.

Secondo Dan Sanborn (vice presidente anziano della cultura e della cooperazione Diageo), la Scozia settentrionale affronta “inverni lunghi e violenti, aspetto che ha avuto un impatto sul tipo di liquido che abbiamo creato per il White Walker. Siamo stati il più dettagliati possibile, cercando di riprodurre al meglio nel nostro scotch l’energia e la sensazione data dai white walker.”

Ognuno degli otto malti singoli è stato realizzato da una diversa distilleria scozzese di proprietà Diageo; sette sono ispirati alle casate di Westeros e uno ai Guardiani della Notte (i prezzi vanno dai 29.99$ ai 64.99$ <—vedremo poi a cosa corrisponderanno in euro).

***

 

Lo scotch dei Targaryen (39.99$) promette di avere delle note di chiodi di garofano e mela rossa. È stato creato dalla distilleria Cardhu, della cui storia fanno parte in modo significativo due donne, Helen Cumming e sua nuora Elizabeth.

Sanborn spiega che agli inizi del 1800, l’industria delle distillerie era “quasi completamente dominata dagli uomini, e volevamo infondere al whisky lo spirito di Daenerys Targaryen (anche nota come Madre dei Draghi)”.

***

 

Tra gli altri malti singoli della collezione troviamo lo scotch di casa Lannister (64.99$), prodotto a Lagavulin e invecchiato 9 anni, e quello di casa Stark, chiamato “Winter Frost” (39.99$), prodotto a Dalwhinnie, una delle distillerie più a Nord della Scozia.

“È un luogo freddo e remoto, come Grande Inverno,” dice Sanborn, “Volevamo davvero creare dei whisky nelle regioni che si avvicinavano di più ai valori di ogni casata.”

La miscela White Walker e i malti singoli sono una novità negli Stati Uniti; gli scotch Targaryen (da Cardhu) e Baratheon (da Royal Lochnagar, invecchiato 12 anni) sono stati venduti come whisky di Game of Thrones a rivenditori specifici su scala globale.

Per Sanborn, “questi prodotti sono tutti unici e in edizione limitata; una volta finiti, sono finiti sul serio.”

Non è la prima volta che la pluripremiata Game of Thrones si lancia in un’impresa simile.

Il birrificio Ommegang ha prodotto una linea di birre ufficiali per la serie, l’ultima delle quali si chiama “King in the North” e sarà in commercio dal 23 Novembre. Esistono anche dei vini a marchio “Game of Thrones”.

La birra e il vino hanno sempre giocato dei ruoli importanti nella serie, dal momento che Tyrion Lannister (Peter Dinklage) è un estimatore di entrambi. Il vino è anche stato protagonista delle morti di almeno due personaggi. Ma lo scotch e il whisky non sono ancora stati serviti nella storia.

Questi liquori vogliono aggiungere qualcosa al rapporto affezionato che i fan hanno con la serie. Secondo Jeff Peters, vice presidente delle licenze e delle vendite per HBO, “Game of Thrones è una serie sociale. Un sacco di persone si incontrano per guardarla e parlarne. Abbiamo fatto qualcosa per i fan, in modo che possano godersi la visione delle puntate.”

E, forse, aiutarli a far andare giù un po’ meglio l’ultimo anno prima degli ultimi episodi.

***

Fonte: USA Today
Traduzione: Alessandra P.
Editing: Aranel/Mariacristina M.

Aranel

Graphic & Concept Designer, Illustrator and Cartoonist. But most of all, Art Lover. Daughter of the North. Nerd, and proud.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.