Il significato di “Jenny di Vecchie Pietre”, la canzone del secondo episodio

Nel secondo episodio dell’ottava stagione di Game of Thrones, Podrick Payne ha cantato una canzone intitolata “La Canzone di Jenny”. Se non avete letto i libri, potreste non sapere da dove viene, quindi vi spiegheremo tutto.

La canzone parla di un personaggio chiamato Jenny di Vecchie Pietre, che si trova nei libri di George R.R. Martin. Non è in vita durante gli eventi dei libri, ma ha avuto un forte impatto sulla dinastia Targaryen.

Jenny of Oldstones by Rae Lavergne

Jenny of Oldstones by Rae Lavergne

La storia dice che Duncan Targaryen, il primogenito ed erede del re Aegon V Targaryen, si innamorò di Jenny e la sposò, rompendo il proprio fidanzamento con la figlia di lord Lyonel Baratheon.

Re Aegon cercò di impedire questo matrimonio, ma Duncan disse al padre di volersi sposare per amore, non per stabilire alleanze politiche. Allora Aegon acconsentì al matrimonio, decretando che il suo secondo figlio, Jaehaerys, diventasse l’erede al trono.

Jenny portò con sé a corte una sua amica, una nota strega dei boschi e probabile Figlia della Foresta. La strega profetizzò che il Principe che è stato Promesso sarebbe nato dalla linea di sangue di re Jaeaherys II, e quando il re udì la profezia decise che i suoi figli – Aerys e Rhaella – si sarebbero sposati, in modo da realizzarla.

Ne “Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco”, Arya incontra la strega dei boschi un paio di volte.

La “Canzone di Jenny” collega i personaggi della serie in molti modi, ma possiamo dire che l’inclusione della canzone sia soprattutto per i fan dei libri.

Il soprannome di Aegon V era Egg, e servì come scudiero di Duncan l’Alto, come raccontato nelle novelle di Martin, “Il Cavaliere dei Sette Regni”. Quando divenne re Aegon, nominò ser Duncan Lord Comandante della sua guardia reale, e diede al suo primogenito il nome del cavaliere.

Dal momento che Duncan rinunciò alla sua pretesa sul trono di spade, il figlio di Jaehaerys divenne re, conosciuto prima come Aerys II e poi come il Re Folle, assassinato da Jaime Lannister. I figli di Aerys e Rhaella erano Rhaegar (il padre di Jon), Viserys e Daenerys (la zia di Jon e sua amata). Visto che Jon è il figlio legittimo del principe Rhaegar Targaryen e Lyanna Stark, il suo vero nome è Aegon Targaryen, sesto del suo nome. Come potete notare, la canzone di Jenny collega Jaime Lannister a Daenerys e Jon, attraverso gli eventi della Ribellione di Robert.

È una canzone molto bella, difficile da dimenticare – e perfetta per questo episodio.

Inoltre, mettendo un attimo da parte la splendida voce di Podrick, questa canzone è stata un’ottima maniera di chiudere l’episodio, usandola nei titoli di coda. Proprio come “Le Piogge di Castamere” e “Mani d’oro” [Hands of Gold], la canzone di Jenny è destinata a diventare uno dei momenti musicali preferiti dei fan di Game of Thrones.

La versione che sentiamo dei titoli di coda è cantata da Florence + the Machine.



Traduzione: Alesssandra P.
Editing: Alex Auriuso
FONTE

Alex Auriuso

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.