In questi giorni sono arrivate una sequela di nominations provenienti da varie competizioni, più o meno note, per la pur controversa ultima stagione di Game of Thrones.
Abbiamo deciso di raggrupparle tutte in un unico posto così è più comodo per voi consultarle.
Vogliamo cominciare?
GOLDEN GLOBES 2020
La candidatura è arrivata per Kit Harington/Jon Snow. Unico membro del cast in lizza, Harington è stato nominato come “Miglior Attore Protagonista in una serie televisiva di Genere Drammatico”, assieme ad altri come Tobias Menzies per The Crown (ma in GoT lo ricordiamo come Edmure Tully) e Rami Malek per Mr Robot.
SAG AWARDS 2020
La ventiseiesima edizione degli Screen Actors Guild (SAG) Awards ha procacciato a Game of Thrones qualche candidatura in più.
Vediamole!
- Outstanding Performance by an Ensemble in a Drama Series
- Outstanding Performance by a Male Actor in a Drama Series per Peter Dinklage
- Outstanding Performance by a Stunt Ensemble in a Television Series
Vediamo, quindi, due nominations di gruppo (per il cast degli attori nel suo insieme e per gli stuntmen) ed una singola per Peter Dinklage/Tyrion Lannister, tutte per la categoria “serie Tv di genere drammatico”.
CRITIC CHOICE AWARDS 2020
Game of Thrones acchiappa quattro nominations per la venticinquesima edizione dei Critic Choice Awards, i cui vincitori verranno annunciati il prossimo Gennaio a Santa Monica, in California. Vediamole:
- Best Drama Series
- Best Actor in a Drama Series per Kit Harington
- Best Supporting Actor in a Drama Series per Peter Dinklage
- Best Supporting Actress in a Drama Series per Gwendoline Christie.
Bella sorpresa per la nostra Brienne di Tarth!
ART DIRECTION GUILD e COSTUME DESIGNERS GUILD
Due nominations di non minore valore da parte delle varie associazioni/corporazioni cinematografiche e televisive dedicate ai vari ambiti del film-making per Debora Riley e il suo team (Art Direction Guild Awards), soprattutto per il suo lavoro sull’episodio “The Bells”. La categoria di nomination è “One Hour Period or Fantasy Single-Camera Series.”
Michele Clapton è invece stata nominata per il suo lavoro su “The Iron Throne” nella categoria “Excellence in Sci-Fi / Fantasy Television” dei Costume Designers Guild Awards.
***
E quindi Game of Thrones porta a casa un bel bottino di nominations come regalo di Natale!
Voi cosa ne pensate? Siete d’accordo con queste nominations? Le ritenete meritate o avreste preferito altri?
Scrittura ed editing: Mariacristina M./Aranel