50 curiosità sorprendenti riguardo la prima stagione

Se non stai già facendo il conto alla rovescia per  la sesta stagione con #GOT50, è il momento di darsi da fare con una scorpacciata di episodi della prima stagione. Un bel rewatch ci sta sempre!

Mentre ti fai strada tra gli episodi, dai un’occhiata ai 50 fatti qui sotto.

  1. La troupe ha avuto bisogno di 10 settimane per creare un ambiente invernale nel Nord dell’Irlanda per la prima scena della serie, in cui compaiono gli Estranei.
  2. Una grande sezione del Castello Nero è stata creata alla Cava di Magheramorne nel’Irlanda del Nord. “È un set composto da esterni e interni” ha dichiarato meravigliato lo scrittore Bryan Cogman “Il cortile. La stanza per i corvi . La Sala dei banchetti. Le stanze dei Guardiani. Addirittura un ascensore funzionante che risale lungo la parete della cava. È tutto qui”.
  3. Richard Roberts, il decoratore del set, aveva un’idea specifica per il Castello Nero: “ Doveva sembrare unto, sudicio, freddo e il più disgustoso possibile.” Dal dare alle comparse denti marci all’includere maiali e carne cruda appesa, Roberts ha compiuto la sua missione: “ Aveva un odore ripugnate e sembrava disgustoso, ma è così che deve essere per cui noi siamo contenti.”
  4. Mentre veniva creato Grande Inverno e ognuno dei mondi dello show, la produzione ha aderito a severe linee guida. “Quello che i personaggi indossavano, mangiavano, i materiali da costruzione che avevano, come decoravano- tutto doveva venire da un raggio di 50 miglia (80 chilometri),” ha spiegato il produttore Frank Doelger.
  5. Gemma Jackson, la progettista di produzione, si è ispirata al Pantheon per il pavimento della Sala del Trono.
  6. Il trono di legno di albero-diga di Nido dell’Aquila è stato creato con tre pezzi di legno diversi saldati insieme. È così pesante da dover essere mosso con una gru.throneeyrie
  7. Lena Headey (Cersei Lannister) è stata stupefacente alla sua audizione. “ Ha preso il personaggio [e] le ha dato un vero senso dell’umorismo che non penso fosse originariamente presente sulla carta,” ha detto David Benioff. “Le ha dato un dinamismo reale.”
  8. Che cosa ha spiccato di più nella prima stagione secondo George R.R. Martin? I baby attori. “I bambini sono stati una rivelazione eccezionale ed è stato molto difficile trovarli, ” ha asserito Martin. L’autore è rimasto particolarmente impressionato da Maisie Williams, che interpreta Arya. “ Lei ha semplicemente un talento sorprendente,” ha osservato Martin, pensando alla sua audizione: “Ho visto quella scena un centinaio di volte prima di vedere la ripresa con Maisie e lei era così viva. Le espressioni sul suo viso… quella era Arya che prendeva vita.”
  9. Anche se l’attrice Maisie Williams è destrorsa, nella parte di Arya recita da mancina. “Maisie ha manifestato il desiderio di imparare da mancina i suoi combattimenti con la spada per onorare la descrizione della storia originale,” ha spiegato lo scrittore Bryan Cogman. “Ha già girato una sequenza che comprende una coreografia complessa che sarebbe una sfida per qualunque attore, senza contare il fatto che non usa la sua mano preferita. Che ragazzina!”
  10. I costumi dei Guardiani della Notte riflettono un’istituzione in declino: I vestiti che gli uomini indossano probabilmente sono stati portati da casa e non sono in alcun modo un uniforme. Dopo che Jon Snow arriva alla Barriera indossa lo stesso equipaggiamento in ogni episodio.
  11. La Barriera era più calda di quanto appariva. Kit Harington ha raccontato di quando ha filmato una scena del genere: “ Ovviamente doveva sembrare che noi stessimo congelando. Siamo in cima alla Barriera, è notte. In realtà eravamo al[lo studio] Paint Hall. Per l’illuminazione dovevano circondarmi con quello che chiamano “candele delle streghe”, quindi io stavo morendo di caldo e sudavo…dovevamo asciugare via il sudore di continuo e allo stesso tempo fingere di stare congelando.”
  12. I giovani meta-lupi sono interpretati da una razza di cani Inuit, allevati per assomigliare il più possibile ai lupi. Ispirati da “Lo squalo”, i creatori della serie D.B. Weiss e David Benioff hanno mostrato di sfuggita i lupi al pubblico nell’episodio pilota, ma si sono trattenuti dal permettere al pubblico di vederli davvero fino ad un successivo momento nella stagione.
  13. Il cane che ha interpretato Lady (si chiama Zunni) è stata davvero adottata da Sophie Turner (Sansa) alla fine delle riprese.
  14. Il pugnale dell’assassino in “La Strada del Re” è stato progettato dall’artista di storyboard William Simpson e dall’armaiolo Tommy Dunne per essere letale da entrambe le estremità. Sia il manico sia la lama possono essere usate come armi.
  15. Cersei indossa cinture di metallo per una ragione: “Mi piace l’idea che lei sia corazzata, in un certo senso,” ha asserito la costumista Michele Clapton.
  16. Il villaggio dei Lhazareen saccheggiato dai Dothraki in “La guerra alle porte” è stato filmato in un villaggio arabo scavato nel Neolitico. La troupe ha costruito un affioramento su di esso che poi è stato bruciato.
  17. I campi degli Stark e dei Lannister in “Baelor” sono progettati per essere in netto contrasto l’un con l’altro. Le tende di Robb sono diverse per forma e grandezza, per indicare una sensibilità più democratica-meno regole e regolamentazioni. Il campo dei Lannister è molto più formale e imponente.
  18. La pira funeraria di Drogo è stata progettata in modo che potesse accesa più volte. Il progetto era destinato ad essere imponente , con i due cerchi di fuoco che alla fine si estendevano alla struttura centrale.
  19. Il Tempio del Dosh Khaleen è fatto con alberi di salice. I totem nel Tempio sono stati riciclati dagli stampi dei totem usati per il matrimonio di Dany e Drogo. Alla progettista di produzione Gemma Jackson piaceva l’idea che il riutilizzo “conservasse tutto nella loro famiglia.”

Dai un’occhiata alle lettere qui sotto:

  1. Cersei viene a sapere della sconfitta dei Lannister nel Bosco de Sussurri e che Jaime è ora prigioniero di Robb Stark:MGoT_letter01_1200x800

“Alla Regina Reggente.

Brutte notizie, mia Regina, le forze di Jaime Lannister sono state sconfitte dall’esercito Stark nel Bosco de Sussurri. Ser Jaime è stato preso vivo e adesso è tenuto prigioniero. Manderò altre notizie presto..”

 

 

  1. Re Robert viene informato del matrimonio di Dany con Khal Drogo:MGoT_letter02_1200x800

“A sua Grazia,il Re

Il nostro uomo di Essos riferisce che Daenerys Targaryen ha sposato il Signore dei Cavalli Dothraki, Khal Drogo a Pentos, il khalasar cavalca verso est: seguiranno altri rapporti…”

  1. Il Lord Comandante Mormont viene informato della morte di Re Robert e delle accuse rivolte a Ned:MGoT_letter03_1200x800

“Al Lord ComandanteJeor Mormont:

Dolorose notizie da Approdo del Re. Il nostro Re, Robert della Casa Baratheon è deceduto a seguito delle ferite riportate durante una battuta di caccia al cinghiale. Il suo figlio maggiore, Joffrey, Primo del suo Nome, sarà incoronato entro due settimane. Eddard della Casa Stark, ex Primo Cavaliere del Re, è stato accusato di tradimento, avendo cospirato con i fratelli di Robert, Stannis e Renly, per negare il trono a Joffrey-”

  1. Dopo l’imprigionamento di Ned, Cersei spinge Sansa a scrivere a Robb:MGoT_letter05_1200x800

“Robb

Ti scrivo oggi con il cuore pesante, il nostro buon Re Robert è morto, ucciso dalle ferite ricevute durante una battuta di caccia al cinghiale. Padre è statoaccusato di tradimento, ha cospirato con i fratelli di Robert contro il mio amato Joffrey e ha cercato di rubargli il trono. I Lannister mi trattano bene e  provvedono a me  con ogni agio. Ti supplico di venire ad Approdo del Re e di giurare fedeltà a Re Joffrey ed evitare qualunque dissapore tra le Grandi  Case Stark e Lannister.

La tua fedele sorella, Sansa”

  1. Un invito al torneo in onore di Ned Stark, il nuovo Primo Cavaliere del Re:MGoT_letter06_1200x800

“Per Ordine di Re Robert della Casa Baratheon. Un grande Torneo sarà tenuto ad Approdo del Re per onorare Eddard della Casa Stark e la sua nomina a Primo Cavaliere del Re. Tutte le grandi Case dei Sette Regni sono invitate a fornire Campioni per gli eventi che sono conosciuti e praticati attraverso la nostra Storia. La Giostra del Re. La Gara di Tiro con l’Arco. La Mischia. Quarantamila dragoni d’oro al Campione. Ventimila al secondo arrivato nella giostra. Ventimila all’Arciere Vincitore. Diecimila al Vincitore della Mischia”

  1. Maestro Luwin invia un messaggio riguardo le condizioni di Bran ad Approdo del Re:MGoT_letter04_1200x800

“A sua altezza, il Primo Cavaliere del Re: Eddard della Casa Stark: Bran si è svegliato,la sua mente è sana, ma ha perso la sensibilità alle gambe. Temo che non potrà camminare mai più: per adesso non ha alcun ricordo della sua caduta, ma col tempo potrebbe ritornargli: manderò presto un altro messaggio:

Maestro Luwin”

 

VAI ALLA PARTE 2 ->

 

Traduzione: Mariarosaria Marisera
Editing: Alex Auriuso
Fonte: Making Game Of Thrones

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.