Cosa ci dice il nuovo teaser dell’ottava stagione?

Avete appena guardato il nuovo teaser dell’ottava stagione di Game of Thrones per la centesima volta, e vi state chiedendo dove abbiate già sentito le parole che si sentono ne “Le Cripte di Grande Inverno”?

Si inizia con Jon Snow che passa accanto alla statua di sua madre (nonostante ancora non lo sappia), Lyanna Stark. “Devi proteggerlo,” dice lei. Queste parole vengono dal finale della sesta stagione, quando Lyanna fa promettere a Ned di prendersi cura del figlio che ha avuto con Rhaegar Targaryen. Ovviamente, quel figlio è Jon Snow.

Ma quella piuma?

Quando Jon passa davanti alla statua, la piuma che si trovava sulla mano di Lyanna cade a terra. Si tratta della stessa piuma che Robert Baratheon aveva posato sulla statua nel primo episodio della prima stagione. Nella quinta stagione, però, Sansa trova la piuma per terra e la porta via con sé. Al suo posto mette una candela. Allora perché nel teaser Lyanna ha ancora in mano la piuma, invece della candela? Magari Sansa l’ha sostituita, oppure è simbolica. (E ci stiamo facendo delle seghe mentali).

Nella scena successiva, Sansa passa davanti alla statua di Catelyn, la cui voce si sente dire: “Tutte queste cose orribili che sono successe alla mia famiglia. Tutto perché non sono riuscita ad amare un bambino senza madre.” Queste sono le parole dette da Catelyn a Talisa, la moglie di Robb, nell’episodio della terza stagione “Ali oscure, oscure parole”, mentre l’esercito del Nord marcia verso Delta delle Acque.

Ad essere sinceri, è possibile che non ci sia davvero una statua di Catelyn nelle cripte; è un privilegio concesso solo a coloro che sono Stark dalla nascita. Probabilmente, il teaser si prende di nuovo delle libertà utili al simbolismo.

Intanto, Arya cammina lungo un corridoio, con l’aspetto da tostissima assassina (quale è). Poi, Jon passa di fronte alla statua di Ned, e la guarda. “Sei uno Stark,” dice Ned. “Potrai non avere il mio nome, ma hai il mio sangue.” Lord Stark pronuncia queste parole nel secondo episodio della prima stagione, “La Strada del Re”, quando lui e Jon si dicono addio per l’ultima volta. In questa scena, Ned promette a Jon di parlargli di sua madre, al loro prossimo incontro. Si porterà questa promessa nella tomba, come sappiamo tutti.

Le parole di Lyanna, Catelyn e Ned hanno tutte a che fare con il fatto che Jon sia in realtà un Targaryen.

Possiamo dire quasi con certezza che questo fatto avrà un ruolo molto importante negli ultimi sei episodi? O forse vogliono solo farcelo credere ed in realtà la cosa passerà sotto l’uscio?

Avrete notato tutti la mancanza di Bran, come lui stesso ha spiegato a Meera nella settima stagione, non è più veramente Bran… quindi gli ultimi “veri Stark” rimasti a difendere Winterfell, sono loro tre. Molto probabilmente Bran rinuncerà al titolo.

Jon, Sansa e Arya si girano e, in una nicchia, trovano statue di loro tre. Questo momento è abbastanza inquietante, perché la presenza delle statue vuol dire che sono morti… (ma secondo voi HBO mette uno spoilerone così grosso nel Teaser? suvvia!) ma non possiamo fare a meno di notare quanto poco lusinghieri siano questi ritratti.

Molti hanno ritenuto che Jon dimostrando più anni nella statua, sta a significare che vivrà a lungo e non morirà, mentre Arya e Sansa giovani, potrebbero invece morire entro la fine della stagione. Probabilmente la questione è meno complicata di così.

Nella scena successiva, le fiaccole si spengono e una nebbia fredda – messaggera dell’arrivo degli Estranei – si diffonde per il pavimento, congelando anche la piuma di Lyanna sul suo cammino. Somiglia molto alla nebbia fredda che ha avvolto il Tavolo Dipinto di Roccia del Drago nel teaser precedente. Jon e Arya sguainano le loro spade e avanzano.

Di cosa possiamo esser certi? Jon ed Arya combatteranno insieme a questo punto, ed è anche chiaro che il primo attacco degli Estranei avverrà proprio a Winterfell.

“Le Cripte di Grande Inverno” è stato diretto da David Nutter, il regista di tre dei sei episodi finali. La musica è scritta dal compositore del Trono di Spade, Ramin Djawadi, e rappresenta un bel cambiamento: solitamente la HBO usa delle canzoni pop nei suoi promo.

Fonte: winteriscoming
Traduzione & Editing: Alessandra & Quinn

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.