Chi è il nuovo Principe di Dorne?

L’episodio di Game of Thrones di domenica, oltre a mostrarci morte e festeggiamenti, ci ha rivelato che uno dei sette regni ha un nuovo sovrano.

No, non stiamo parlando di Gendry Baratheon, diventato signore delle Terre della Tempesta, ma di un nuovo principe di Dorne.

Chiunque egli sia, a quanto dice Varys ha deciso di appoggiare Dany.

Il suo nome non ci viene svelato (perché renderci le cose facili?), ma non temete: siamo qui per fare congetture, ipotesi e leggere le foglie del tè per capire chi sia questo nuovo personaggio. Nonostante non conosciamo ancora la sua identità, pensiamo di sapere chi lo interpreterà. Leggete un po’!

Partiamo dai fatti: a Ottobre avevamo scoperto che l’attore Toby Osmond aveva ottenuto un “grande ruolo reale” nell’ultima stagione di Game of Thrones. Osmond ha postato diverse foto insieme al cast della serie, quindi è praticamente confermato. 

Senza rivelare dettagli troppo “spoilerosi”, possiamo dirvi che questo personaggio indosserà un’armatura dorata o degli abiti dorati. Inoltre, Toby Osmond ha sangue “mediterraneo”. Mettendo insieme questi tasselli – il ruolo reale, gli abiti dorati e la pelle più scura – sembra chiaro che l’attore interpreterà proprio il nuovo principe di Dorne.

Ma esattamente, chi è il nuovo principe di Dorne? Continuiamo.

La risposta più scontata sarebbe Quentyn Martell, figlio di Doran Martell. Il principe appare nei libri de Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco, ma non è mai apparso nella serie. Nella storia di George R.R. Martin ha un ruolo abbastanza ampio: Doran lo manda a Meereen, per fargli sposare Daenerys Targaryen, ma quando il giovane arriva, Daenerys è lontana nel mare Dothraki. Quentyn cerca allora di addomesticare e portare via i draghi di Dany in sua assenza, ma questi lo uccidono.

toby osmond
Questo però succede nei libri. Per quanto ne sappiamo, Quentyn potrebbe essere vivo nella serie, e decisamente non simile ad un pollo grigliato.

In modo analogo, nei libri Trystane Martell è ancora vivo, nonostante sia morto nella serie. Magari questi personaggi si scambieranno i ruoli. Magari nella serie Quentyn è andato a Meereen, ma è arrivato quando Daenerys era già andata via per sempre. Ora è tornato ed è diventato il leader di Dorne. O magari è rimasto a Dorne tutto il tempo, anche se sarebbe strano, dal momento che nessuno l’ha mai nominato.

***

Ma c’è di più: la fonte originale non la menziona per motivi ignoti…

…Ma chi ha letto i libri sa che, in teoria, il principato di Dorne passa anche per linea femminile, e che Doran Martell ha una primogenita di nome Arianne. Prima di qualunque Quentyn o Trystane l’eredità del titolo sarebbe la sua! E avrebbe pertanto più senso mostrare lei anziché altri. Ma sappiamo già che il casting è maschile, per cui toccherà rassegnarsi a questa inspiegabile assenza. (NdAranel)

***

Se gli autori volessero scansare il problema, potrebbero ricordarci che i Martell non sono l’unica casata potente di Dorne.

Nei libri, i loro più grandi rivali sono gli Yronwood. Questa famiglia regnava su Dorne prima che Nymeria dei Rhoynar arrivasse e si alleasse con i Martell. Nella serie non vengono menzionati, nonostante il soprannome di Oberyn Martell, la Vipera Rossa, derivi dal fatto che il principe avesse avvelenato lord Edgar Yronwood in un duello.

Dal momento che, nella serie, i Martell sono estinti, potremmo vedere un Yronwood reclamare il titolo di principe di Dorne, grazie ai loro precedenti reali. Diciamo che sarebbe un modo meno maldestro di presentarci questo principe, rispetto a cercare di spiegare perché non abbiamo mai sentito nominare Quentyn, anche se la serie ha sempre gestito Dorne in modo più che maldestro. Magari vedremo addirittura il personaggio di Toby Osmond in azione durante l’attacco ad Approdo del Re.

toby osmond 2
Infine, dobbiamo parlare delle cinque figlie bastarde di Oberyn che sono rimaste.

Ebbene sì, ci sono altre cinque Serpi delle Sabbie là fuori, tutte più giovani di quelle che conosciamo già (a parte una che nei libri ha 19/20 anni – e quindi nella serie dovrebbe averne qualcuno di più -, Sarella Sand, figlia di una donna delle Isole dell’Estate e attualmente fuori Dorne in missione segreta. NdAranel). A Dorne una donna può ereditare di diritto, dunque se nessuna di loro sta regnando, possiamo dedurre che il principe di cui parlano sia davvero Quentyn, soprattutto se le ragazze non sono state uccise o convinte a rinunciare alla loro eredità.

***

In realtà ci sarebbero da esprimere perplessità anche su questo. A Dorne il titolo può passare ad una donna, ma deve essere legittima o deve essere stata legittimata. Ad oggi, nella serie, l’unico che avrebbe potuto legittimare le Serpi sarebbe stato Doran, che è morto e sepolto. Anche nel breve periodo in cui il Principato è stato in mano ad Ellaria quest’ultima, essendo stata amante del fratello del Principe, non avrebbe mai potuto legittimarne le figlie (NdAranel e Alessandra).

Ad ogni modo lo scopriremo presto.

***

Fonte: WiC
Traduzione: Alessandra P.
Editing: Mariacristina M./Aranel

Aranel

Graphic & Concept Designer, Illustrator and Cartoonist. But most of all, Art Lover. Daughter of the North. Nerd, and proud.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.