I significati dietro l’abito indossato da Sansa all’incoronazione

Sansa Stark è stata incoronata Regina del Nord nel finale della serie del “Trono di Spade”. Un momento molto intenso che pone fine al suo viaggio nel mondo di Westeros e perfezionato grazie ad uno stupendo abito da incoronamento e dalla rivelazione di una nuova corona Stark. Il tutto creato da Michele Clapton, la stilista dei costumi dello show della HBO.

Michele ha già parlato del prossimo libro in uscita dedicato ai costumi della serie tv in questa intervista!

L’intero nuovo aspetto di Sansa nella scena dell’ incoronazione aveva letteralmente strati di significato, dal tessuto usato per il suo abito ad un cameo della stessa Clapton.

“Amo i dettagli. Alcune persone mi dicono ‘allora, perché non rendi i dettagli più ovvi?’ ma questo è il bello del “Trono di Spade” – devi andare a cercarli i dettagli.

Dunque diamo un’occhiata più da vicino ad ogni piccolo dettaglio dell’abito da Regina del Nord di Sansa, alcuni dei quali sono stati rivelati da Clapton in un post su Instagram.

Visualizza questo post su Instagram

QOTN Sansa. The dress was made in the same fabric as the dark Sansa dress, which was the same fabric dyed that was used in Margaey’s wedding dress to Joffrey.. Sansa had a bond with her. It has falling leaves as its pattern. There is a feathered and embroidered dire wolf across her shoulder and not seen here but beautiful red beaded leaves falling from one sleeve. The sleeves are textured like the fur on the first sigil. The metal bodice features the growing branches of the weirwood tree. The Crown is two howling Dire wolves. Nothing is created without meaning…in the final scenes it’s my hands dressing Sansa!!Thank you David and Dan for making that possible..

Un post condiviso da michele clapton (@micheleclapton) in data:

L’abito da Regina del Nord di Sansa è stato tagliato dallo “stesso tessuto” da cui sono stati tagliati altri due abiti iconici.

“Il vestito è stato fatto con lo stesso tessuto del vestito nero di Sansa, che era a sua volta lo stesso tessuto dell’abito che Margaery Tyrell indossò per sposare Re Joffrey, però tinto” ha scritto Clapton. “Sansa aveva un legame con lei.”

“Dark Sansa” si riferisce all’abito nero indossato da Sophie Turner, nella stagione 4, ottavo episodio, “La Vipera e la Montagna,” quando Sansa rivela a Ditocorto il suo nuovo travestimento.

Come ha detto Clapton, Margaery e Sansa hanno legato mentre erano assieme ad Approdo del Re. Margaery e sua nonna, OlennaTyrell, erano protettive nei confronti di Sansa e volevano aiutarla a sfuggire al controllo dei Lannister.

Quindi l’aspetto scuro di Sansa, che abbiamo anche visto durante la stagione 5, era dello stesso tessuto dell’abito di matrimonio di lusso di Margaery – tinto di nero. Il suo abito di incoronamento è stato creato a mano dallo stesso materiale, ma le sue sfumature chiare lo facevano risplendere.

Il corsetto dell’abito dell’incoronamento di Sansa Regina rappresenta i rami di un Albero-Diga.

Nell’ultimo montaggio di Sansa, Arya Stark e Jon Snow abbiamo visto scene in cui Sansa veniva vestita nel suo costume per l’incoronazione. Una ripresa da vicino ha mostrato un corsetto con un motivo molto intricato, che assomiglia ad un’armatura molto delicata.

“Il corsetto di metallo rappresenta i rami in crescita di un Albero-Diga,” ha scritto Clapton su Instagram.

Gli Alberi-Diga sono alberi antichi associati agli Antichi Dei del Nord. Hanno una corteccia bianca e foglie rosso intenso, ed ogni Albero-Diga ha una faccia intagliata nel suo tronco.

Gli Alberi-Diga, un tempo, erano presenti su tutto il territorio di Westeros, ma centinaia di anni prima gli eventi del “Trono di Spade”, gli uomini che adoravano i Nuovi Dei, li abbatterono. Ma il grande Albero-Diga di Grande Inverno è ancora in piedi, al centro del Parco degli Dei di Casa Stark.

Quando era tenuta prigioniera ad Approdo del Re, Sansa andava nel Parco degli Dei, dove c’era solo il ceppo di un Albero-Diga. Ora il suo abito è pervaso dai simboli dell’albero che rappresentano il potere del Nord e le sue antiche tradizioni.

“Le maniche hanno una trama come la pelliccia sul primo sigillo,” ha scritto Clapton.
Il sigillo del metalupo di Casa Stark è disegnato con lo stesso motivo a punta che si vede sulle maniche di Sansa. Dà un effetto a scaglie, ma il disegno rappresenta la pelliccia del metalupo.

Clapton era la persona che si è vista allacciare l’abito di Sansa

Nel finale abbiamo visto un primo piano di Clapton che allaccia il corsetto del vestito di Sansa. Nel suo post su Instagram, Clapton ha ringraziato i produttori del “Trono di Spade” David Benioff e D.B. Weiss per il suo cameo.

“Nulla è creato senza un significato… nelle scene finali sono le mie mani che vestono Sansa!!” ha detto Clapton “Grazie David e Dan per averlo reso possibile.”

Sansa aveva ancora una parte della sua collana ad “ago” per la cerimonia

Durante il suo periodo “dark” nello show, Sansa aveva iniziato ad indossare una collana molto peculiare, che Clapton ha detto essere un’interpretazione della spada di Arya, Ago.

Nella prima stagione, quando Arya ha battezzato la sua spada, ha memorabilmente detto: “Sansa può tenersi i suoi aghi da cucito. Io ho un ago tutto mio.”

Quando Sansa ha iniziato ad ottenere più potere esecutivo, Clapton ha disegnato questa collana per lei.
Si tratta del disegno di una collana che Clapton stessa indossa tutti i giorni – ha condiviso una foto su Instagram di se stessa mentre indossa entrambe le collane, quella con l’ago di Sansa ed un’altra con il cerchio ripetuto.

Quando un fan ha chiesto alla Clapton nei commenti al post se potesse spiegare il significato dietro la collana, la costumista ha risposto.

“La catena è ‘cucita’ lungo il cerchio di pietra scura con un grosso ‘anello’ di metallo il cui peso assicura la collana al suo posto. Il metodo di cucitura rappresenta la giovinezza di Sansa, lei ha sempre creato i suoi vestiti, ma l’ago ora è un’arma, una miniatura della spada di sua sorella, Sansa ora capisce il desiderio per la battaglia di sua sorella. Il cerchio scuro rappresenta ciò che sembra essere l’infinita oscurità nella vita di Sansa…”

Anche se la scena finale di Sansa nello show non ha mostrato l’intera collana, la sua collana era comunque connessa alla parte inferiore del suo corsetto.

Il mantello è stato trasformato nella testa di un metalupo su un lato

In versioni in cui la luminosità è stata aumentata è possibile vedere, nelle immagini catturate dalla fotografa del set del “Trono di Spade”, Helen Sloan, l’intricatezza del disegno sul mantello.

Le piccole piume che spuntano dalla testa del metalupo si abbinano alle piume sulle maniche del vestito. Il profilo di Sansa nella seguente immagine rende più facile notare le maniche piumate.

La corona della Regina del Nord mischia i metalupi degli Stark con la sottointesa connessione tra Sansa e Cersei

Vediamo la corona di Sansa per la prima volta da dietro, e il motivo ondeggiante assomiglia molto alla corona di Cersei Lannister delle ultime due stagioni.
Cersei è stata una sovrana spietata e cattiva che ha tormentato Sansa per anni. Sansa ha capito di avere imparato molto da lei, e ha adattato i metodi di regime di Cersei con i suoi –  compassione ma rigido comando.

Una volta che vediamo la parte anteriore della corona di Sansa, diventa chiaro che la nuova Regina del Nord sta celebrando Casa Stark in tutto e per tutto.
Clapton ha detto che la corona di Sansa è formata da due metalupi ululanti, e di nuovo, si può notare il motivo della pelliccia del sigillo di Casa Stark.
La testa di metalupo più piccola spinge l’altra verso l’alto – un gesto che ci farebbe piacere credere, rappresenti gli ultimi figli Stark rimasti che si aiutano a vicenda nel tenere la loro grande casa in vita durante l’instabilità creata dalle ultime guerre del “Trono di Spade”.

“Il lupo solitario muore, ma il branco sopravvive,” è ciò che Ned Stark diceva ai suoi figli.

Oltre a tutte queste cose indicate dalla costumista molti fan hanno notato anche altri “possibili” riferimenti:

La pelliccia nera nell’abito = Jon
Il mantello laterale = Arya
l’effetto “lisca di pesce” sulle maniche = Tully
La chiusura del colletto, molto simile ai vestiti di.. = Littlefinger
Il corsetto intricato che sembra una rete = Theon

E ora, vediamo i cosplayer al lavoro! eheheh

Traduzione: Giulia Giraudo
Editing: Quinn
Fonte
Images credits Helen Sloan HBO

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.